Google+

Giornata del Banco Farmaceutico: raccolti oltre 350.000 farmaci

febbraio 11, 2014 Redazione

banco farmaceutico 2014Grande successo su scala nazionale per la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. Infatti, nella sola giornata di sabato 8 febbraio sono stati raccolti oltre 350.000 farmaci donati dai cittadini che si sono recati in farmacia. La raccolta si è svolta in oltre 1.200 Comuni e 95 province italiane e per la prima volta anche a Crotone, Arezzo, Caserta, Ragusa, nella provincia autonoma di Bolzano e nella Repubblica di San Marino, hanno aderito alla colletta dei farmaci da automedicazione ben 3561 farmacie (rispetto alle 3375 dello scorso anno). I volontari che hanno fatto un turno in farmacia sono stati oltre 14.000. L’iniziativa, è stata organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali e Federfarma.

“Ancora una volta il cuore degli italiani si è dimostrato grande” afferma Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, e aggiunge: “Sorprende la straordinaria generosità degli italiani che, nonostante le difficoltà economiche hanno donato oltre 350.000 confezioni di farmaci. Con questa raccolta la Fondazione Banco Farmaceutico potrà dare una risposta importante al fabbisogno dei 1576 enti assistenziali che intervengono su una realtà di circa 600.000 poveri (e non si tratta solo di immigrati e profughi, ma sempre più di italiani in difficoltà)”.

A questo straordinario risultato va aggiunta anche la donazione di oltre 546.000 euro da parte dei farmacisti che hanno aderito alla giornata. Fondamentale il sostegno e il supporto da parte delle istituzioni (Regioni, Province, Comuni) che hanno patrocinato, di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), e di tutte le aziende farmaceutiche che hanno sostenuto l’iniziativa, Boehringer Ingelheim, EG EuroGenerici, Demetra Pharmaceutical, DOC Generici, Johnson&Johnson, Zambon, Mylan, Nova Argentia e Pfizer, per l’assistenza logistica ad Alliance Healthcare, e un ringraziamento particolare, si legge nella nota, va al supporto dei media partner: l’agenzia di stampa DIRE e il quotidiano Avvenire e alla testata nazionale della TGR per la preziosa collaborazione. Un senso di riconoscenza particolare alla Presidenza della Repubblica, alla fondazione Pubblicità Progresso che ha concesso il suo Patronato, riconoscendo il valore civile della Giornata di Raccolta, al Segretariato sociale della Rai, e a Mediafriends Onlus.

Fonte: Agenzia Dire – www.dire.it

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

3 Commenti

  1. VIVALITALIA scrive:

    SO GOOD!

  2. Livio scrive:

    è andata meglio dell’anno scorso, e la gente ha risposto positivamente con percentuali altissime!
    una buona notizia ogni tanto

  3. Mary scrive:

    Un cliente è entrato in farmacia dicendo ” Grazie che ci siete ! ” Io ho risposto “Grazie che ci siete anche voi “

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La nuova ammiraglia della Stella è lunga 6,5 metri, pesa oltre 5 tonnellate ed è caratterizzata da una blindatura in grado di resistere sia alle armi d’assalto sia agli esplosivi. Adotta da un V12 6.0 biturbo da 530 cv. Il prezzo? 1,4 milioni di euro.

Una sella road da 63 grammi per dimostrare dove la tecnologia può portare ma anche un modello specifico da endurance, che offre comfort e supporto extra, e uno dedicato ai biker più esigenti.

La concept giapponese anticipa il design dei futuri modelli Mitsubishi. È dotata di un powertrain ibrido plug-in con tre motori elettrici. Una soluzione che porta in dote la trazione integrale a gestione elettronica e un’autonomia di 120 km a zero emissioni.

La Casa tedesca dedica un inedito pacchetto high performance alla SUV Q3. A un aspetto decisamente aggressivo si accompagnano cerchi in lega da 19 pollici e sospensioni sportive S Line. Aggiornamenti per le versioni Sport, Design ed S Line Exterior.

La seconda generazione della crossover coreana beneficia di lievi ritocchi estetici e di un moderno sistema d’infotainment. Debutta il 1.6 turbo benzina da 204 cv di derivazione Pro_cee’d 1.6 T-GDi GT.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana