Google+

Fumetto – Un gruppo di ragazzi alla conquista di un nuovo tipo di graphic novel

settembre 9, 2014 Amedeo Badini

In passato abbiamo parlato di Sergio Bonelli Editore, storica casa editrice di Tex, Dylan Dog e Zagor. Il fumetto inteso come avventuroso e genuino, in un formato tutto suo, ampio ma non amplissimo, in bianco e nero, fatto di eroi a tutto tondo, portatori di determinati valori. Ma è chiaro che l’innovazione arriva ovunque, e lo sperimentalismo, nel fumetto, è sempre stato presente. Abbiamo parlato de Le Storie, e questa settimana parliamo di Orfani, una vera e propria rivoluzione, non solo per Bonelli, ma anche per il fumetto italiano da edicola.

Questa serie vede come demiurgo Roberto Recchioni, noto blogger e sceneggiatore di fumetti, che è riuscito a ribaltare un modus operandi tradizionale nel fare fumetto creando qualcosa di inedito, prendendo spunto da nuovi medium, televisivi e tecnologici. L’aspetto grafico è stato curato da Emiliano Mammucari, a tutti gli effetti co-autore della serie. Orfani è la storia di un gruppo di ragazzi travolto, in un vicino futuro, da un invasione aliena che ha eliminato un sesto della popolazione. Un tipico scenario sci-fi con contaminazioni alla Akira, raccontato però secondo un ben preciso e particolare sviluppo temporale, in cui passato e futuro si mescolano fino ad incontrarsi con assoluta perfezione. Il tutto per dodici numeri, a partire da Ottobre 2013, in modo da completare la prima serie e lasciare spazio alla seconda, già in programma. Una modalità televisiva, rinata in virtù del fiorente successo di serie televisive come The Walking Dead, Lost e Gomorra, per parlare proprio a quel pubblico, tornato ad appassionarsi di lunghi epos, continuity serrate e fandom vivace. Obiettivo? Conquistare in Bonelli un pubblico che sta perdendo da anni, ovvero quello adolescenziale, allontanatosi dai fumetti per parare su altre passioni.

Operazione riuscita? Per ora non è ancora chiaro, con i dati di vendita parecchio parziali (come in tutta l’industria fumettistica, purtroppo) anche se ciò che è trapelato non è forse all’altezza delle aspettative della casa editrice. Ma ciò che conta è la prova, artistica e commerciale, che Orfani rappresenta. La serie, molto curata sia nell’ambito classico dei fumetti che su quello della comunicazione, presenta parecchi fiori all’occhiello e punti di forza. Un logo ben visibile, un design curato, un ambientazione credibile, titoli graffianti e memorabili ispirati a canzoni, copertine bellissime e iconiche di Massimo Carnevale. Una campagna di comunicazione forte, in cui la collaborazione con la catena di negozi di videogiochi Gamestop ha avuto un ruolo centrale per parlare ad una nuova generazione di lettori. I social network hanno avuto un peso, con Facebook in prima linea, mentre non è mancato l’aspetto virale con l’intelligente uso della copertina, stupenda, del numero dieci. E l’impresa continua in contemporanea in libreria, in collaborazione con Bao Publishing, che ristampa in volumi prestigiosi, cartonati e di grande formato, a suon di tre albi, tutta la serie.

Il 16 settembre uscirà l’ultimo numeroRock’n Roll, che promette rivelazioni e altre grandi emozioni. Il punto forte, ed anche la debolezza, di Orfani sta nel suo rifarsi ad archetipi universali e snodi narrativi classici, rielaborati in forma moderna ma non sempre capaci di cancellare quella sensazione di deja-vu che si può provare. Ma, al di là dei limiti, il senso della narrazione non perde un colpo e la storia coinvolge e attanaglia il lettore con forza, aiutato da un comparto grafico di rilievo con autori come Werther Dell’Edera, Luigi Cavenago e Alessandro Bignamini. Dopo la seconda una terza serie è prevista, e sicuramente traccia un precedente che non può essere ignorato: un modo innovativo di fare fumetti, coinvolgendo grandi artisti e una credibile ed efficace strategia di marketing e di sinergie tra diversi canali distributivi. Non male per un gruppo di ragazzini.

Orfani n. 12 Rock’n Roll, 4,50€, soggetto e sceneggiatura di Roberto Recchioni, disegni di Emiliano Mammucari, Sergio Bonelli Editore, 96 pag. tutte a colori

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Le due rappresentanti heritage della Casa di Iwata si tingono di nuovi colori e richiamano ancora di più il passato: sono le Yamaha XSR700 e XSR900 2018

L'articolo Yamaha XSR700 e XSR900 2018 proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. La prova della nuova gamma Softail comincia così, all’insegna di un motto indiscutibilmente americano. Oltre alle suggestioni culturali, però, c’è altro: otto modelli del tutto inediti, progettati ex novo per essere attuali oggi e soprattutto domani. Nel futuro di Harley-Davidson, infatti, ci saranno 100 nuovi modelli in 10 anni. […]

L'articolo Prova Harley-Davidson gamma Softail 2018 proviene da RED Live.

È un dato di fatto: la mobilità a pedalata assistita è in costante crescita. A confermarlo sono i numeri: nel 2016 in Italia sono state acquistate 124.400 e-bike, prentemente mountain bike, con un incremento del 120% rispetto allo scorso anno. In sella alla bici elettrica il divertimento raddoppia, potendo contare sull’aiuto che il motore è […]

L'articolo EICMA 2017, le e-bike scendono in pista proviene da RED Live.

COSA: FLOW, la festa dello sport a Finale dura 10 giorni  DOVE E QUANDO: Finale Ligure, Savona, 22 settembre-1° ottobre Dal climbing alla mountain bike passando per il trail running, la speleologia e la barca a vela: si presenta gustoso il programma dell’8ª edizione del festival FLOW – Finale Ligure Outdoor Week. Dal 22 settembre al […]

L'articolo RED Weekend 22-24 settembre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Non è una vettura qualsiasi. La nuova XC40, per Volvo, è la chiave della svolta. Il modello sulle cui spalle poggia la responsabilità di far compiere alla Casa svedese un vero e proprio balzo generazionale, aprendole le porte del segmento delle SUV compatte. Una vettura fondamentale nel processo di rilancio messo in atto dalla cinese […]

L'articolo Vista e toccata: Volvo XC40 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana