Google+

Fumetto – Torino Comics conferma il suo valore con la XXII edizione

aprile 14, 2016 Amedeo Badini

1459138481_945251_10154010349062641_3028377333890725681_nAbbiamo detto più volte in passato che il panorama delle fiere del fumetto è quanto mai affollato e ricco di iniziative, il che spesso genera paurosi ingorghi: e così, nel giro di due settimane, abbiamo Romics, il Comicon di Napoli e Torino Comics, dal 15 al 17 Aprile. Della manifestazione sabauda avevamo parlato qui e qui, e la nuova gestione dopo qella di Vittorio Pavesio ha portato ad un leggero ridimensionamento, senza però far diminuire la qualità, anzi. L’idea di fondo è “piccolo e bello”, senza avere l’interesse a coprire i settori di tutto lo scibile dell’entertainment. Non mancano le aree dedicate, ma c’è l’intenzione di selezionare gli ospiti per macro-aree, in modo da accontentare al meglio i palati più ampi.

Per la sezione riguardante cinema e serie tv, saranno presenti tre ospiti internazionali: Robert Picardo da Star Trek: Voyager,  Kandyse McClure da Battlestar Galactica e il grande Kenny Baker, storico interprete di R2-D2 o C1-P8 da Guerre Stellari, nonchè presente in The Elephant Man di David Lynch. Sulla parte riguardante i fumetti è la Disney a fare la parte del leone, con un set di ospiti notevoli e di talento: la triade composta da Corrado Mastantuono, Stefano Intini e Paolo Mottura, noti per i loro 149f5acaff5b46979c0c1f4492011c9f_400x400lavori anche in ambito extra-disneyano e il loro percorso accademico alla scuola di G.B. Carpi, i veterani Valerio Held e Maurizio Amendola cresciuti sotto Romano Scarpa, e infine Marco Gervasio, creatore di Fantomius.

Un bel momento dedicato al fumetto italiano e all’animazione sarà l’Omaggio a Bonvi: Silver e Guido De Maria sul palco rievocheranno i momenti più belli di Supergulp e dell’autore bolognese, con i suoi corrosivi e carismatici personaggi, pilastri anche della televisione. E ancora altri eventi e momenti di incontro, in un festival piccolo ma a misura di appassionato, che nello scrigno tecnologico dell’Oval al Lingotto potrà divertirsi e tuffarsi in un mondo di fantasia tanto amato.

Torino Comics, dall’15 al 17 Aprile, Oval Lingotto Torino, dalle 9.30 alle 19.30, biglietti a partire da 11€

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Un nome importante e un'eredità pesante, ma la Zaskar fa onore a entrambi e può essere considerata un riferimento per quella nuova classe di bici che reinterpretano il cross country

Rivoluzione in casa Corvette. L’ottava generazione della sportiva americana potrà contare sulla collocazione centrale anziché anteriore del motore e adotterà un V8 da almeno 650 cv. La nuova scocca dovrebbe restare fedele all’alluminio.

È la prima Bentley della storia alimentata a gasolio, oltre che la più “economica” a listino. Sotto il cofano della hyperSUV inglese pulsa il V8 4.0 TDI di derivazione Audi SQ7, forte di 435 cv e 900 Nm di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

Quali sono, quanto costano, come sono fatti, in che misure sono disponibili e che prestazioni promettono i migliori pneumatici invernali sul mercato; ecco una guida completa.

È la variante sovralimentata della nota GTC 4 Lusso, con la quale condivide le quattro ruote sterzanti. Le 4WD del modello originale cedono il posto alla trazione posteriore. Mutua da California T e 488 GTB il V8 3.9 biturbo, proposto nello step da 610 cv.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana