Google+

Fumetto – Julia, 200 numeri e non sentirli

maggio 12, 2015 Amedeo Badini

julia200giardinoNel fumetto, a tutte le latitudini, non è semplice far durare a lungo una testata. Vuoi per esigenze economiche, vuoi per quelle narrative, spesso una testata si interrompe, a volte anche per scelta degli autori, evitando che i personaggi perdano di spessore con il prolungarsi delle vicende, in maniera magari fine a sé stessa. Nel fumetto seriale però, quello in cui ogni albo è tendenzialmente autoconclusivo, come può essere Diabolik oppure un albo Bonelli, è possibile avere lunghe serie. Tex dura da più di 600 numeri, e anche Dylan Dog veleggia sui 300, tutti personaggi nati prima degli anni ‘8o. Un’eccezione c’è però: si tratta di Julia, esperta criminologa della città di Garden City nata nel 1998 dalla fantasia di Giancarlo Berardi, creatore di Ken Parker. La serie ha uno stile giallo – rosa, in cui terribili delitti, pericolosi criminali e menti deviate vengono passate sotto la lente della bella e intelligente protagonista, disegnata sulle fattezze di Audrey Hepburn.

Nella splendida cornice di Comicon 2015, un’edizione davvero vincente sotto tutti i profili, è stata presentato in anteprima il numero 200, con una cover variant disegnata da Vittorio Giardino, dopo quelle uscite a Lucca 2014. L’immagine perduta vuole presentare a nuovi lettori il personaggio, con una storia classica, in cui l’indagine si alterna1-Julia-n.-200-Testi-di-Giancarlo-Berardi-e-Lorenzo-Calza-disegni-di-Cristiano-Spadoni-colori-di-Arianna-Florean alla scoperta della vita di Julia, alle sue problematiche famigliari e affettive, attraverso la voce autobiografica che racconta e si svela a chi legge. Si tratta di un modo toccante per empatizzare con la protagonista, un personaggio positivo con le sue difficoltà e i suoi lati oscuri in cui tutti possiamo riconoscerci. In questo Berardi realizza un ottimo lavoro di scrittura, così come buono è il disegno di Cristiano Spadoni. Se invece andiamo ad analizzare la parte gialla, non possiamo che trovarci interdetti. L’indagine, pur ambientata nell’allettante mondo della moda e della fotografia, non coinvolge e non brilla per coerenza, accatastando improbabili indizi e motivazioni non del tutto razionali. Julia si trova a risolvere la vicenda abbastanza per caso, senza un particolare coinvolgimento attivo. In estrema sintesi possiamo dire che la testata è ottima per chi cerca vicende all’acqua di rosa, con qualche sfumatura di accusa sociale di contorno: la vita della protagonista, tra un fidanzato oltreoceano, una governante bisbetica, una vecchia nonna saggia, il bambino africano adottato a distanza e una sorella indisciplinata, è un perfetto florilegio di rassicuranti luoghi comuni e di piacevoli amenità. Chi cercasse invece racconti con venature giallo thriller, forse farebbe meglio a rivolgersi altrove, nonostante la buona fattura con cui è curata la testata.

Julia n. 200 L’Immagine perduta, 128 pagine a colori, testi di Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza, disegni di Cristiano Spadoni, colori di Arianna Florean, 3,70€ in tutte le edicole. L’edizione variant contiene 16 pagine in più di contenuti speciali, intervista a Berardi e immagini, oltre ai risvolti e alla copertina in inserti lucidi disegnata da Vittorio Giardino, 6€ fino ad esaurimento scorte solo sul sito.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

“Voglio una sedia a sdraio sotto un ombrellone. Con quattro ruote, capace di portare due contadini e le loro mercanzie nel massimo della sicurezza e del comfort. Deve costare poco ed essere riparabile coi ferri con cui si aggiusta il trattore. Deve consumare non più di quattro litri per cento chilometri, essere facile da guidare […]

L'articolo Citroën 2CV Soleil, viaggio nel tempo proviene da RED Live.

Permette di registrare tragitti, monitorare lo stato del manto stradale, analizzare e condividere con altri appassionati informazioni e dati. Si scarica gratuitamente da Apple Store e Google Play

L'articolo Sicurezza in moto? Arriva Moto App proviene da RED Live.

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.