Google+

Fumetto – Il paese di Alice non è più quello delle meraviglie

gennaio 14, 2014 Amedeo Badini
Abbiamo già parlato di mash-up letterari, in cui due o più mondi si incontrano per dar vita a nuove storie. ma se nel caso della Lega degli Straordinari Gentlemen gli intenti erano più  seri e realistici, nel caso di Alice nel Paese delle Scimmie di Tebo e Nicolas Keramidas troviamo una vicenda molto più leggera e comica. L’idea che Alice si perda nella tana del Bianconiglio e finisca nel paese di Tarzan fa sorridere, ma ancor più interessanti sono le conseguenze e il caso generato da questo incontro. Le diverse culture, le incomprensioni e gli equivoci si affastellano portando due diversi universi a dialogare con difficoltà. Una feroce tigre, una scimmia supponente dotata di pistola, e una ragazzina petulante e ingenua accendono la miccia di battute e scene surreali. Per quanto il tono sia umoristico, con gag tipicamente francesi, la lettura scorre veloce con un certo livello di suspense, in cui il pericolo è sempre credibile.
A supportare il buon lavoro ai testi di Tebo è Nicolas Keramidas, che realizza un superbo lavoro ai disegni. Ricco di dettagli, ma non oppressivo, arioso ma incisivo, capace di donare ai volti e agli sguardi una certa vivacità sardonica. Ma sono poi le doppie splash pages a fare la differenza, presentando panorami mozzafiato e vignette multiple senza confondere le idee. Bao Pubblishing arricchisce l’opera con una modalità a “flip-book”, ovvero girando il libro si ricomincia a leggere la stessa storia ma nella versione originale, dunque non a colori. La gioia per gli occhi continua, dando modo di osservare meglio il tratto e le sfumature. Una fascinosa galleria di omaggi completa il volume, davvero riccamente colmo di sorprese.
Alice nel Paese delle Scimmie, di Tebo e Nicolas Keramidas, ed. Bao Pubblishing, 144 pag., 16€.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana