Google+

Fumetto – Cartoomics 2016 a Milano fa il pieno di autori e di storie

marzo 10, 2016 Amedeo Badini

cartoomics-2016-posterIn Italia sono presenti molte fiere del fumetto e l’aumento di concorrenza sta facendo emergere diverse realtà molto interessanti, che si sfidano nel proporre qualità e ospiti di rilievo. Inoltre, la diversa e variegata collocazione temporale permette alle case editrici di servirsi di questi momenti per presentare novità e incontri con i propri autori. Così, con Lucca, Napoli, Roma e Catania, si può ben dire che il principale appuntamento invernale, post la grande ed immensa Lucca, sia proprio il Cartoomics di Milano, ormai da un paio d’anni in importante ascesa (e anche commercialmente è possibile visitare in via eccezionale il magazzino del fumetto). E come raccontavamo un anno fa, lo spazio meneghino sta assumendo una nuova importanza, sia nell’ambito fumettistico che in quello cinematografico e più specificatamente fantascientifico.

Venerdì 11 si parte con un incontro molto importante con Alessandro Carloni, regista italiano di Kung Fu Panda 3, terzo capitolo del goffo ma coraggioso panda abile nelle arti marziali. Si tratta di un bell’esempio di arte italiana a Hollywood, cosa non semplice. E per ora il film sta dando in tutto il mondo ottimi risultati (e in Italia uscirà in anteprima il 12 e il 13 Marzo, per poi uscire la prossima settimana). Nella fiera di Rho ci sarà anche un grande spazio dedicato al cinema di fantascienza, con un focus sul nuovo episodio di Star Wars, e anche alla presentazione di Editor is In. L’innovativa serie televisiva gioca con i personaggi della premiata casa editrice Sergio Bonelli Editore, in un modo nuovo e brillante per il fumetto italiano.

E proprio la Bonelli, con il nuovo direttore generale Simone Airoldi, presenta a Cartoomics una nuova serie – UT, per la prima volta anche in fumetteria topolinixvcon una copertina variant – un progetto a lungo sospirato di Corrado Roi e Paola Barbato, noti autori dylaniati. Sempre da Milano l’Astorina ripropone la bella mostra dedicata a Diabolik e a DK, già vista a Romics, e ne approfitta per proporre gadget realizzati per l’occasione e cofanetti da collezione. Infine, Topolino, tramite Panini Comics, propone un ampio ventaglio di iniziative, tra cui la nuova serie di UACK! e la parodia di Asterix, ad opera della premiata coppia Ziche – Faraci: Topolinix e lo scambio dei galli.  Ed è ancora aperta la mostra dedicata a Romano Scarpa al WOW. Infine, l’ospite d’onore sarà il grande, e mai troppo osannato, Milo Manara. Buona Cartoomics 2016 a tutti, con la possibilità per ognuno di trovare il percorso che preferisce.

Cartoomics, dall’11 al 13 Marzo, Fiera di Milano Rho, dalle 9.30 alle 19.30, biglietti a partire da 10€

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La show car a batteria al debutto al Salone di Parigi può contare su di un motore da 170 cv e un’autonomia di 600 km. È una hatchback compatta disponibile a guida autonoma e anticipa 30 futuri modelli elettrici Volkswagen. Una rivoluzione.

La nuova ammiraglia della Stella è lunga 6,5 metri, pesa oltre 5 tonnellate ed è caratterizzata da una blindatura in grado di resistere sia alle armi d’assalto sia agli esplosivi. Adotta da un V12 6.0 biturbo da 530 cv. Il prezzo? 1,4 milioni di euro.

Una sella road da 63 grammi per dimostrare dove la tecnologia può portare ma anche un modello specifico da endurance, che offre comfort e supporto extra, e uno dedicato ai biker più esigenti.

La concept giapponese anticipa il design dei futuri modelli Mitsubishi. È dotata di un powertrain ibrido plug-in con tre motori elettrici. Una soluzione che porta in dote la trazione integrale a gestione elettronica e un’autonomia di 120 km a zero emissioni.

La Casa tedesca dedica un inedito pacchetto high performance alla SUV Q3. A un aspetto decisamente aggressivo si accompagnano cerchi in lega da 19 pollici e sospensioni sportive S Line. Aggiornamenti per le versioni Sport, Design ed S Line Exterior.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana