Google+

Frico, cjalsons e San Daniele. Largo ai giovani all’Antica

febbraio 28, 2017 Tommaso Farina

antica-maddalena

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Frico, cjalsons, prosciutto di San Daniele… Si torna a parlare del Friuli, con una storia lieta: quella di tre giovani che nel 2009, a Udine, hanno rilevato un’antica osteria che esisteva fin dal 1400, trasformandola in uno degli indirizzi conviviali più interessanti della città.

Siamo in centro-centro, in via Pelliccerie: lì, da secoli, la “Maddalena Sporca” ristorava i passanti, soprattutto i commercianti di piazza San Giacomo, nonché ovviamente i pellicciai. Ugo, Rosanna e Federico se ne sono impadroniti ormai otto anni fa, e hanno deciso di farne un piccolo tempio del piacere. All’Antica Maddalena, oggi, è possibile bere un bel bicchiere di vino, usanza che, se Dio vuole, in Friuli ancora non si è persa. Ma in queste sale restaurate con gusto, e comprensive di un piano superiore ancora più coccoloso, è anche possibile fermarsi a pranzo e cena.

Oggetto del contendere, le ricette friulane storiche, spesso modernizzate, e anche integrate di creazioni originali. Il frico, in questo contesto, diventa “In due maniere”: morbido di patate e formaggio, e croccante, a mo’ di cannolo, fatto col Montasio stagionato. È gentilissimo, poi, il baccalà mantecato, proposto in una versione senza aglio. E questo senza rinnegare gli usuali taglieri di salumi e formaggi della tradizione regionale.

Come primo piatto, i cjalsons (ravioli) di Treppo Carnico si avvalgono dell’usuale ripieno semidolce di uvette, patate, melissa e buccia di limone, e sono conditi con burro, zucchero e cannella. Sullo stesso andazzo gli gnocchi di zucca al ragù bianco al Refosco e ricotta affumicata, parecchio intriganti. Ammicca all’Austria il cervo in salmì con tortino di zucca e confettura di mirtilli neri, mentre si torna in patria col morbidissimo cotechino accompagnato dalla “brovada” di rape e da un puré di patate di una morbidezza eccezionale.

Si può chiudere con un dolce: la torta di mele, prugne e noci con crema alla cannella. E non dimenticatelo: qui il vino è tenuto in gran conto. La spesa si attesta sui 35 euro pro capite. Largo ai giovani.

Per informazioni
Antica Maddalena
www.anticamaddalena.it
Via Pelliccerie, 4 – Udine
Tel. 0432.500544
Chiuso lunedì a pranzo e tutta la domenica

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.