Google+

L’amore educato nelle fotografie d’autore al centro di una retrospettiva modenese

agosto 20, 2013 Mariapia Bruno

Che gli amanti degli scatti d’autore, soprattutto di quelli in bianco e nero, si preparino per settembre. Dal 13, infatti, presso il modenese Ex Ospedale di Sant’Agostino prende il via la retrospettiva Modena e i suoi fotografi 1870-1945, che racconta 170 anni di storia della città emiliana vista dall’obiettivo di professionisti come Ana Barrado, Gaetano e Ferruccio Sorgato (padre e figlio), Pellegrino, Enrico e Umberto Orlandini (padre e figli), Ferruccio Testi e altri.

Promossa dalla Fondazione Fotografia Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la mostra, aperta fino al 2 febbraio 2014, sarà inaugurata in occasione del Festivalfilosofia (13-15 settembre) incentrata quest’anno sul tema “amare”. Ed infatti d’amore trasbordano le fotografia selezionate, di un amore formale ed “educato” nel caso delle opere meno recenti, nate in un periodo che risentiva di un pudore oggi quasi del tutto perduto, dove anche solo uno sguardo trasmetteva più di mille effusioni.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.