Google+

Fotografia – Quell’assenza onnipresente negli scatti di Wim Wenders

aprile 23, 2014 Mariapia Bruno

Woman in the Window<<Ogni immagine è una capsula del tempo dopotutto>> ha detto Wim Wenders (Düsseldorf 1945). Ed effettivamente ogni suo scatto racconta le storie passate di quegli scenari urbani e naturali che hanno catturato l’interesse del fotografo e film maker protagonista del Nuovo Cinema Tedesco. Sono immagini che raccontano la visione di un mondo che cambia, dove la presenza dell’uomo è soltanto suggerita dal silenzio lasciato dal suo passaggio. <<L’idea dell’assenza umana è una delle caratteristiche principali dell’opera di Wenders, – afferma Adriana Rispoli, curatrice della mostra Wim Wenders. Urban Solitude – ma non è un’assenza reale, in quanto dell’umanità resta la traccia>>. Infatti, nella selezione di opere scelte per la retrospettiva, aperta a Roma presso Palazzo Incontro fino al prossimo 6 luglio, la figura umana non è mai presente, ad eccezione della donna seduta alla finestra di Woman in the Window (1999), <<che non vedremmo nemmeno se non ce lo suggerisse il titolo, circondata da quei grattacieli>> – precisa la curatrice.

Mississippi TownMa l’idea dell’assenza è suggerita anche da certi dettagli urbani, come le finestre, <<che per l’artista costituiscono il diaframma: attraverso di esse vedi, ma esse stesse ti separano da ciò che non può essere visto>>, a cui facciamo caso quando mancano, ma che comunemente non notiamo nemmeno. E ancora, il passato si svela attraverso quei dettagli cancellati dalla velocità con cui le città si trasformano. Ne sono un esempio gli scatti Wall in Paris, Texas (2001), di cui Wenders specifica che se avesse avuto un martello avrebbe tentato di scrostare di più quella crepa alla parete – che ha solo potuto immortalare con la macchina fotografica – al fine di poter scoprire il prezioso affresco nascosto, e The Old Jewish Quarter, Berlin (1992), che immortala la facciata di una casa perforata da proiettili di guerra, i cui fori sono stati dipinti di rosso: <<è una foto che sembra quasi una pittura – conclude Rispoli -, ma in realtà è un documento che racconta un momento preciso della storia>>.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.