Google+

Fotografia – Quanto di male facciamo a noi stessi? La risposta del fotoreporter umanista Pierpaolo Mittica

settembre 17, 2014 Mariapia Bruno

Piccoli Schiavi BangladeshmVi siete mai chiesti quanto di assurdo e di terribile facciamo contro noi stessi? La risposta ce la danno gli scatti di Pierpaolo Mittica, fotografo attentissimo alle tematiche sociali ed ambientali, trasportandoci sia in luoghi vittime di disastri non casuali, di guerre e di abbrutimento, sia in posti dove le usuali condizioni di esistenza fanno rima con tragica sopravvivenza. L’obiettivo del “fotografo umanista”, come Mittica viene definito, ci mette davanti a quello che è il nostro mondo, davanti alla sporcizia, alla povertà e ai sacrifici disumani che esseri umani meno fortunati di noi sono obbligati ad affrontare per sopravvivere. Luoghi che ci sembrano lontani e remoti, ma che in realtà possiamo trovare dietro l’angolo.

ChernobylmSono 150 le toccanti ed eloquenti fotografie protagoniste della mostra intitolata Pierpaolo Mittica. Ashes / Ceneri. Racconti di un fotoreporter, aperta fino all’11 gennaio 2015 presso la Galleria Harry Bertoia di Pordenone. Il titolo non fa altro che sottolineare i devastanti effetti sociali ed ecologici causati dallo sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente. Ma ci spinge anche a rimboccarci le maniche per dare, nel nostro piccolo, un contributo che potrebbe dare il via ad una svolta epocale, ad una rinascita che parte dalla conoscenza di tutto quello che non ha proprio funzionato.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri). Al design ricercato e ai sistemi di sicurezza d’ultima generazione si affiancano moderni quadricilindrici sovralimentati a benzina e gasolio. La guida è un’esperienza sensoriale fatta di lusso e sostanza.

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana