Google+

Fotografia – Le sensazionali immagini del World Press Photo

novembre 20, 2013 Mariapia Bruno

La fotografia è senza dubbio una delle più grandi invenzioni artistiche dell’uomo. E questo non solo perché cattura un’istante prescelto rendendolo eterno con tutti i suoi dettagli, ma anche perché ha la capacità di trascendere le differenze culturali e linguistiche di chi osserva quel momento immortalato, raggiungendo i livelli più immediati di comunicazione. La fotografia è racconto e testimonianza dei diversi aspetti della vita, e i fotografi che dal prossimo 7 dicembre saranno protagonisti della mostra World Press Photo – il risultato del più importante concorso internazionale di fotogiornalismo organizzato dal 1955 dalla World Press Photo Foundation – si sono cimentati con nove diverse categorie: vita quotidiana, protagonisti dell’attualità, notizie brevi, notizie generali, natura, storie d’attualità, arte e spettacolo, ritratti e sport. Sede della retrospettiva saranno le sale del Cannoniere del Forte di Bard in Val d’Aosta, località che già puntualmente ospita un altro prestigioso premio fotografico internazionale, il Wildlife Photographer of the Year Award.

L’esposizione, non sarà soltanto una miscellanea di sensazionali immagini, ma una sorta di dossier storico che consentirà di rivivere alcuni eventi cruciali del nostro tempo; ad esempio il conflitto siriano, scelto dagli italiani Alessio Romenzi – che cattura il momento del tentativo di alcuni civili siriani di attraversare il confine verso la Turchia – e Fabio Bucciarelli – che immortala un soldato siriano che sta per uscire fuori da un vicolo nella città della Siria meridionale di Aleppo, e dall’argentino Rodrigo Abd – che ci regala un toccante ritratto di una donna che piange coprendosi con una mano il volto provato dalle ingiustizie della guerra. Da una realtà dura e dolorosa si passa a quella intima e quotidiana, come nel gradevole ritratto domestico del danese Søren Bidstrup, che fotografa la moglie e i due figli – la prima in bagno con uno dei bambini intorno, mentre il fratellino è ancora addormentato sul letto – una mattina di un’estate in vacanza.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri). Al design ricercato e ai sistemi di sicurezza d’ultima generazione si affiancano moderni quadricilindrici sovralimentati a benzina e gasolio. La guida è un’esperienza sensoriale fatta di lusso e sostanza.

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana