Google+

Fotografia – In mostra a Toledo scatti di autori contemporanei ispirati da El Greco

marzo 27, 2014 Mariapia Bruno

Quattrocento anni fa nasceva a Candia (Creta) Domenikos Theotokopoulos, in arte El Greco, protagonista del Rinascimento Spagnolo e autore di quelle opere inconfondibili caratterizzate da una resa che privilegia l’immaginazione e l’intuizione a discapito dei principi classicisti di misura e proporzione, e dove il colore ha la supremazia rispetto all’immagine. A festeggiarlo è la sua città adottiva, Toledo – città delle spade e delle tre culture, dove nel Medioevo convissero cristiani, arabi ed ebrei e dove l’artista si trasferí nel 1577, a 36 anni, per poi restarci fino alla morte, avvenuta nel 1614 – con una serie di eventi e celebrazioni tra cui spiccano una grande mostra, aperta da pochi giorni, al Museo di Santa Cruz, e un bel progetto fotografico, visibile fino al 14 luglio presso il Centro Culturale San Marco, dal titolo Toledo Contemporánea, a cura di Elena Ochoa Foster, fondatrice della casa editrice Ivorypress.

Quest’ultima iniziativa ha coinvolto 12 fotografi che, ispirandosi alle opere di El Greco, hanno dato la loro interpretazione, ognuno con il proprio linguaggio e la propria poetica, della città che fa da sfondo a molte delle opere del grande maestro: da Massimo Vitali, che immortala con attenzione ai dettagli la folla che assiste alla processione del Corpus Christi, a Marco López, che fa un primo piano ad una statua di Gesù con una guardia alle spalle, a Flore-aël Surun, che illumina con un fascio di luce mistica e rivelatrice il suo protagonista immerso nell’ombra. E poi ancora Abelardo Morell, che ci racconta una Toledo composta da colorate pietruzze, Vik Muniz, con il suo collage digitale che ricostruisce la Veduta di Toledo del maestro cinquecentesco, David Maisel, che fotografa la città dall’elicottero raccontandola dal punto di vista degli uccelli. Un modo virtuoso per andare alla scoperta di un passato che non smette mai di nutrire il presente.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano: “Non chiamatemi artista, volevo fare il pilota” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

In quattro anni se ne possono preparare tante di novità e i ragazzi californiani non si sono certo risparmiati. A partire dal telaio, che dalla lega di alluminio è passato alla fibra di carbonio, nello specifico UHC Advanced con specifiche Felt, per poter meglio distribuire rigidezza e flex nei punti giusti. NUOVO TELAIO  La fibra […]

L'articolo Felt Compulsion m.y. 2018 proviene da RED Live.