Google+

Fotografia – Il giallo di Esfahan negli scatti di Maziar Mokhtari

novembre 6, 2013 Mariapia Bruno

Di solito sono i ricordi a venir tinti dalla nostra mente del colore che si desidera. Ma nel caso di Maziar Mokhtari, la sua città natale, Esfahan (Iran), luogo e culla della sua memoria, si presenta per se stessa in tutta la sua particolare monocromia, con quel giallo acceso che invade pareti, mattoni, case e strade e che ben si presta a raccontare le peculiarità di un luogo che è allo stesso tempo reale e mitico. Questi giganteschi muri dipinti, fotografati con passione dall’artista iraniano protagonista della mostra Yellow Apocalipse, che aprirà il battenti il prossimo 16 novembre presso la (galleria +) oltredimore di Bologna, raccontano l’imperturbabilità di certi luoghi e di certe costruzioni che, nonostante il passare del tempo e la sofferenza di un inevitabile logorio, sopravvivono modificandosi e mutando, ma mai perdendo la propria struttura.

Aperta fino all’11 gennaio 2014, la retrospettiva bolognese si configura come il proseguimento del progetto Palimpsest – letteralmente “raschiato di nuovo” – che Mokhtari ha avviato nel 2010 e che si compone di una serie di collage fotografici e video istallazioni relative alla sua città di origine, dove il muro diviene metafora della permanenza. Infatti, le superfici immortalate, anche se vengono ricoperte di colore e poi cancellate, sopravvivono a queste modifiche invasive, ma rimangono sempre se stesse, definendo i contorni di una città che adesso ci sembra quasi meno lontana.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download