Google+

Fotografia – Gita al lago di Lugano per vedere scatti d’autore

aprile 8, 2015 Mariapia Bruno

Perfetta per una gita fuori porta sul lago a solo un’ora da Milano, la retrospettiva Fotografica. Immagini dalle collezioni del museo raccoglie presso il Museo Cantonale d’Arte di Lugano (Svizzera) una serie di scatti di fotografi ticinesi, svizzeri e internazionali che raccontano la centralità del ruolo che l’arte della fotografia ha avuto nell’ultimo mezzo secolo. Aperta fino al 26 aprile 2015 la mostra si concentra sull’apporto fondamentale che il mezzo fotografico ha avuto per lo sviluppo dei linguaggi artistici del XX e XXI secolo, e lo fa attraverso 17 sale tematiche, ognuna delle quali focalizzate su un particolare uso di questo moderno mezzo espressivo.

Le opere che accompagnano i visitatori sono firmate da artisti come Bernd e Hilla Becher, Florence Henri, con la sua Composition abstraite, Anne e Patrick Poirier, con la loro Hyeroglyphe, Gabriel Orozco, con Atomists: Double Stump, e Thomas Struth con Stanze di Raffaello II, Roma 1990. Presenti, inoltre, alcune opere del Museo d’Arte della città di Lugano, che momentaneamente ha chiuso la propria sede originaria, e che aprirà il prossimo 12 settembre negli spazi del LAC e di Palazzo Reali.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

La Casa svedese torna a proporre una wagon di grandi dimensioni (4,96 metri). Al design ricercato e ai sistemi di sicurezza d’ultima generazione si affiancano moderni quadricilindrici sovralimentati a benzina e gasolio. La guida è un’esperienza sensoriale fatta di lusso e sostanza.

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana