Google+

Eventi – Alla Triennale il gioco vale la candela

luglio 24, 2015 Mariapia Bruno

IMG_0220Apre i battenti oggi, negli spazi de La Balena della Triennale Design Museum di Milano, il progetto di beneficenza Toyssimi: una mostra composta dai giocattoli creati da 100 bambini dei dipartimenti pediatrici di diversi ospedali aiutati nella divertente e stimolante impresa da 100 designer. L’idea è stata quella di realizzare il giocattolo dei propri sogni, utilizzando i materiali che ogni designer coinvolto forniva nel corso dei laboratori svoltisi nei reparti pediatrici dei diversi ospedali e tenuti dalla Scuola Tam Tam in collaborazione con ilVespaio. Corda, fil di ferro, mastice, legnetti, tappi di plastica, rifiuti, scarti di produzione sono stati lavorati dalle diverse coppie bambino-designer che, insieme, hanno potuto indagare il significato della parola maestro e allievo, ribaltando spesso i ruoli tradizionali.

IMG_9637Nel percorso creativo ogni designer ha, infatti, lasciato piena libertà e autonomia al bambino che, forte della sua fantasia lasciata a briglie sciolte, è divenuto l’artista e il creatore di oggetti imprevedibili, sorprendenti e soprattutto unici. I 100 giocattoli, accompagnati da foto e video che raccontano la loro insolita genesi, saranno visibili fino all’11 settembre 2015. In occasione del finissage della mostra i giocattoli saranno venduti all’asta e il ricavato sarà devoluto ad Amani, associazione non profit che da 20 anni si prende cura dei bambini più soli in Kenya e Zambia. Un gioco che vale di certo la candela.

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Debutta in Brasile la nuova generazione della SUV americana di medie dimensioni. Attinge allo stile dell’ammiraglia Jeep, non rinuncia a una discreta propensione all’off road e può contare su di una ricca dotazione multimediale e di sicurezza. In Europa nel 2017.

La concept car Trezor mostra al Salone di Parigi come potrebbero essere le Renault sportive di domani: elettriche, connesse e a guida anche autonoma

Lo step da 120 cv del 1.6 td Fiat è ora abbinabile alla trasmissione a doppia frizione DCT a 6 rapporti. La nuova dotazione, proposta al probabile prezzo di 1.900 euro, è dedicata alla famiglia Tipo e alla crossover 500X.

Per la nuova stagione i tecnici si concentrati soprattutto sulle prestazioni del motore. Grazie al lavoro di sviluppo, il grosso monocilindrici guadagna 6 cv e 3 Nm.

La compatta elettrica francese adotta un nuovo pacco batterie da 41 kWh che porta a 400 km l’autonomia. Debuttano il ricercato allestimento Bose e i servizi Z.E. Trip e Z.E. Pass per semplificare la ricarica presso le colonnine pubbliche. Prezzi da 25.000 euro.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana