Google+

È vero, costa tanto. Ma che spettacolo

novembre 30, 2014 Tommaso Farina

agli-amici3Oggi per voi commentiamo un grande ristorante, uno dei migliori dell’Italia intera, un faro gastronomico in Friuli, una bomboniera di ospitalità. Il fatto che si chiami Agli Amici, credeteci, non è affatto casuale: ci si sente tra amici, nonostante una formalità che peraltro non degenera mai in formalismo. È il piccolo regno della famiglia Scarello: in questa casa di Godia, piccola frazioncina a nord di Udine, si cucina addirittura dal 1887. Oggi, a menar la polenta, in ogni senso, ci sono Emanuele, ai fornelli, e la soave Michela Scarello, in sala. Accomodatevi dunque, magari vicino alla grande finestra che illumina da par suo questa sala futuristica ma calda.

agli-amici2I camerieri gentilissimi vi porteranno il preantipasto che cambia sempre, mentre sul menù potrete lasciarvi rapire da piatti tanto buoni quanto belli. Che dire di un antipasto battezzato “Sotto le foglie d’Autunno”? Abbiamo un’armonica sinfonia di gelato al Grana Padano, mou d’uovo, tartufo nero e crema di funghi di bosco: creatività, decisamente. Scarello è uno chef che pensa. Però, a differenza di molti improvvisati, agisce. E cattura. Non fa prigionieri. Neanche in piatti più ingannevolmente semplici, come gli spaghetti all’uovo (fatti da lui) con ragù di coniglio e zuppetta di patate arrosto, una portata di corposa ma leggiadra pienezza.

agli-amici1Di secondo, una ricetta monumentale, servita in due riprese. “Dell’anatra”, si chiama. Dapprima arriva il petto scottato con salsa all’arancio e foie-gras, assieme al cuore confit. Poi, in una ciotolina, il capolavoro: le lingue dell’anatra, quelle che in Cina sono adorate, col cren e il sale grosso. Un’alternanza, una consequenzialità di atmosfere capace di rievocare la musica di Gustav Mahler. E un finale più goloso dei fichi caramellati (dolci, anche loro comunque leggerissimi) col gelato allo zafferano, sapete immaginarlo? Del resto, qui la cantina è ricchissima di proposte per tutti i gusti e tasche. Uscirete con 95 euro in meno, senz’altro. Ma tanta letizia in più.

Per informazioni
Agli amici
www.agliamici.it
Fraz. Godia
Via Liguria, 252, Udine
Tel. 0432 565411
Chiuso la domenica sera (d’estate anche a pranzo) e il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Un'aerodinamica di nuova generazione caratterizza il telaio della nuova top di gamma del marchio veneto. Tecnologia Balanced Design, manubrio integrato e freni direct mount per un prezzo che parte da 4.600 euro

Alla versione orientata all’off road dell’ammiraglia Jeep si accompagna il debutto, per Renegade, del cambio a doppia frizione DCT in abbinamento al 1.6 Mjet da 120 cv. Svelati inediti pacchetti di personalizzazione Mopar e nuove serie limitate.

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana