Google+

Dossier – Un colpo di vernice per l’arte contemporanea

marzo 20, 2014 Amedeo Badini
logo-vernice3

La vernice non è solo la tintura che si dà alle pareti per dare colore all’intonaco. E’ anche il modo italiano di dire vernissage, ovvero l’inaugurazione di una mostra. Giocando con questo termine, La Stampa ha realizzato nella sua area dedicata al giornalismo più innovativo, il Medialab, uno spazio dedicato a promuovere in maniera nuova e moderna le più importanti e interessanti mostre di arte contemporanea presenti in diverse città italiane: Vernice, attivo da settembre 2013. E non solo. Vi è anche la possibilità di coinvolgere il lettore – il critico d’arte, aggiungiamo noi – per poter votare la mostra più bella. L’obiettivo è quello di portarlo dentro la vernice, e di farlo girare per le sale affollate dell’apertura tramite strumenti multimediali, che siano video, gallery fotografiche e quant’altro. Niente più resse e rincorse al buffet, ma calma possibilità di vedere, con un rapido tocco di dita sul tablet, il punto dell’arte contemporanea in Italia. Protagoniste di questo mese sono la Fondazione Stelline e l’Hangar Bicocca a Milano, la Casa dei Tre Oci a Venezia, la Gagosian Gallery a Roma, il LATO a Prato, la Galleria Moitre a Torino, e tante altre.

Altra chicca è il logo dell’iniziativa, che ogni mese cambia, realizzato da importanti artisti della scena internazionale. Il primo a immaginarlo è stato Jannis Kounellis, celebre esponente greco dell’arte povera. A seguirlo, per ora, Jan Fabre, Giosetta Fioroni e Piero Pizzi Cannella. In questo modo, il giornale non solo rende merito ai nuovi approcci giornalistici, critici,e artistici, ma permette un nuovo metodo di comunicare l’arte contemporanea, missione sempre complessa e delicata. La piattaforma, perfetta per strumentazioni touch ma anche funzionale per quelle normali, è semplice, e invita alla lettura e all’esplorazione. Un metodo che combina antico e moderno, divenendo squisitamente contemporaneo, pensando al futuro. Proprio quello che l’arte si propone da sempre, e che sempre farà. Ora anche a portata di tablet. Senza affollamenti da prima apertura.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

L'Honda X-ADV potrebbe diventare capostipite di un nuovo genere: quello degli scooter medi con vocazione da giramondo. Nelle piccole cilindrate, però, il matrimonio tra scudo e tassello funziona già da molto tempo, come insegna il Booster

La piccola di Russelsheim debutta al Salone di Parigi in una nuova versione che strizza l'occhio al mondo dei Suv. Ha un assetto rialzato di 18 mm e un look fuoristradistico

Le auto dettano tendenze di stile nella società ma chi le disegna si è trovato spesso in difficoltà quando è stato chiamato a vestire una moto. Anche Pininfarina e Giugiaro hanno fatto fiasco

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana