Google+

Dossier – Dove sono finiti i valori della tradizione? La parola a Ivan Glazunov

novembre 6, 2014 Mariapia Bruno

ivanmIl pittore russo Ivan Glazunov guarda al passato per salvare il presente e il futuro. Ogni nazione, si sa, ha le proprie peculiarità che si esplicano attraverso la lingua, le abitudini, lo stile di vita. Ma cosa accade quando questi valori si perdono? E’ questo il rischio che da cui muove la ricerca dell’artista. <<Abbiamo bisogno di preservare i nostri valori originari – afferma-, che ci hanno sostenuto in ogni momento: sono il perno che ci ha permesso di non perderci, che ha conservato la nostra immagine come popolo. Voglio mostrare ciò che mi è caro della Russia, ciò che io amo. Durante tutta la mia vita, ho raccolto e studiato pezzi di antiquariato russo: ognuno di essi può raccontarci le persone che hanno vissuto secoli fa o più recentemente>>.

Glazunov2:Layout 1E questa passione per il passato l’artista cerca di trasmetterla ai figli, con i quali visita città e musei, luoghi questi ultimi capaci di catapultarci lontani nei secoli, spesso anche in mondi fantastici. La collezione di Glazunov, fatta di dipinti, antichi costumi russi di eccezionale fattura e preziosi oggetti di arte popolare, racconta, dunque, la diversità e unicità della sua cultura d’origine. Possiamo ammirarla presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, all’interno della mostra intitolata C’ara una volta la Russia. Lo sguardo di Ivan Glazunov, che resterà aperta al pubblico fino all’11 gennaio 2015. L’immersione nella tradizione del paese dell’artista è totale: <<Ivan Glazunov – scrive Viktorija Ukolova nel catalogo – è un artista “russo” nel pieno significato del termine. Nel suo lavoro, ciò che sorprende sono due caratteristiche ormai quasi scomparse nell’arte contemporanea: l’onestà e un trepido atteggiamento verso la vita>>. Al pubblico l’ultima parola.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana