Google+

Dossier – David LaChapelle, quando il successo dice grazie alla provocazione

aprile 30, 2015 Mariapia Bruno

@David LaChapelleChe la provocazione, ben costruita, sia un trampolino di lancio per molti artisti, è concetto ormai assodato. E tra questi capofila dello stupire e provocare si posiziona David LaChapelle, protagonista di una grande personale appena inaugurata presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma dal titolo David LaChapelle, dopo il Diluvio. Di quale diluvio si sta parlando? Di quello che aveva chiuso una serie del 2006 intitolata The Deluge e ispirata al Giudizio Universale di Michelangelo della Cappella Sistina. E dopo ogni diluvio, in teoria, si dovrebbero raccogliere i pezzi e ricomporsi, cosa che l’artista non fa assolutamente. Con questi pezzi si diverte, invece, a comporre uno strano puzzle dove vengon tagliati fuori gli esseri umani, solitamente con le loro belle carni in mostra.

Quello che si mette in mostra è un certo vuoto che ossimoricamente viene fuori dall’accumulo disordinato, dall’insensatezza del troppo. Sono immagini che devastano, che rendono pensierosi, opere dal contenuto respingente. La rassegna, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura e Turismo e prodotta da Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Madeinart e David LaChapelle Studio, resterà aperta fino al 13 settembre 2015. L’esposizione ospita anche una rassegna di filmati di backstage che illustrano il complesso processo di realizzazione dei set fotografici di LaChapelle.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.