Google+

Da Hopper a Warhol, l’America si scopre a San Marino

dicembre 19, 2011 Mariapia Bruno

I vicoli di Hopper, dove in un’America notturna e isolata pochi personaggi solitari si muovono come fantasmi, incontrano i colori giocosi di Andy Warhol e Roy Lichtenstein in una mostra che racconta la pittura americana del XX secolo. Dal prossimo 21 gennaio fino al 3 giugno 2012, infatti, al Palazzo Sums della Repubblica di San Marino, la rassegna Da Hopper a Warhol. Pittura americana del XX secolo a San Marino raccoglierà le opere di Thomas Hart Benton, realista alla stregua di Hopper, di Giorgia O’Keeffe, di Jackson Pollock, qui presente con due grandi tele del 1949 e del 1952 che presentano l’incandescente potenza dell’astrazione statunitense, di Franz Kline e dei colorati Mark Rothko, Sam Francis e Morris Louis.

Non poteva non avere un ruolo di primo piano il maestro della Pop Art Andy Warhol, qui presente con la sua Jakie – la celebre versione pop di Jacqueline Kennedy. A lui si affianca il mago dei fumetti, l’indimenticabile Roy Lichtenstein. Chiudono la retrospettiva Andrew Wyeth – poco noto fuori dagli Usa, ma coronato come il pittore che si riconnette straordinariamente al realismo di Hopper – di cui possiamo ammirare le facciate di case di provincia bianchissime nella luce del sole, e Keith Haring, uno dei più celebrati artisti americani degli ultimi decenni.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dall’ormai consolidato matrimonio tra l’azienda varesina e Lewis Hamilton, è nata la terza creatura: si chiama MV Agusta Brutale 800 RR LH44 e ha molte caratteristiche inedite. Sarà prodotta in soli 144 esemplari.

L'articolo MV Agusta Brutale 800 RR LH44, terzo atto proviene da RED Live.

Aldo Drudi, il designer che colora la velocità, si racconta attraverso i suoi lavori, in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino al 3 giugno.

L'articolo Aldo Drudi in mostra a Milano: “Non chiamatemi artista, volevo fare il pilota” proviene da RED Live.

I saloni dell’auto sono di norma la passerella privilegiata per il debutto nuovi modelli ma quando si tratta di parlare di tecnica o di tecnologia, ecco che le Case scelgono altri palcoscenici. L’ultimo esempio lo dà Volkswagen, che al Vienna Motor Symposium svoltosi a fine aprile ha aperto una finestra su alcune succose novità del […]

L'articolo Ibrido e metano: ecco i motori del futuro di VW proviene da RED Live.

A Mattighofen accelerano sui tempi e presentano le KTM EXC 2019. Nuove le grafiche, le sospensioni (riviste nella taratura) e la conformazione della sella.

L'articolo KTM EXC 2019, prima di tutti proviene da RED Live.

Chi l’ha detto che per combattere il caldo in moto tocca svestirsi? Le aziende di abbigliamento oggi propongono intimi termici tecnologicamente avanzati, capaci di tenerci al fresco… o quantomeno a temperatura costante. Ecco i migliori intimi termici da moto.

L'articolo I migliori intimi termici da moto proviene da RED Live.