Google+

Da Hopper a Warhol, l’America si scopre a San Marino

dicembre 19, 2011 Mariapia Bruno

I vicoli di Hopper, dove in un’America notturna e isolata pochi personaggi solitari si muovono come fantasmi, incontrano i colori giocosi di Andy Warhol e Roy Lichtenstein in una mostra che racconta la pittura americana del XX secolo. Dal prossimo 21 gennaio fino al 3 giugno 2012, infatti, al Palazzo Sums della Repubblica di San Marino, la rassegna Da Hopper a Warhol. Pittura americana del XX secolo a San Marino raccoglierà le opere di Thomas Hart Benton, realista alla stregua di Hopper, di Giorgia O’Keeffe, di Jackson Pollock, qui presente con due grandi tele del 1949 e del 1952 che presentano l’incandescente potenza dell’astrazione statunitense, di Franz Kline e dei colorati Mark Rothko, Sam Francis e Morris Louis.

Non poteva non avere un ruolo di primo piano il maestro della Pop Art Andy Warhol, qui presente con la sua Jakie – la celebre versione pop di Jacqueline Kennedy. A lui si affianca il mago dei fumetti, l’indimenticabile Roy Lichtenstein. Chiudono la retrospettiva Andrew Wyeth – poco noto fuori dagli Usa, ma coronato come il pittore che si riconnette straordinariamente al realismo di Hopper – di cui possiamo ammirare le facciate di case di provincia bianchissime nella luce del sole, e Keith Haring, uno dei più celebrati artisti americani degli ultimi decenni.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La spagnola J.Juan lancia la J.Juan Electronics, ramo dell’azienda che si occuperà dei sistemi elettronici per impianti frenanti.

L'articolo J.Juan Electronics, la nuova divisione elettronica proviene da RED Live.

COSA: MILANO AUTOCLASSICA, un’offerta variegata e accessibile a tutti  DOVE E QUANDO: Milano, 24-26 novembre Saranno oltre 2.000 le auto d’epoca presenti alla rassegna Milano AutoClassica, allestita nei padiglioni di Rho-Fiera (MI) e giunta alla 7ª edizione. I visitatori potranno approfittare di un’offerta variegata di modelli, con prezzi a partire da 5.000 euro. I puristi […]

L'articolo RED Weekend 24-26 novembre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Disponibile nelle versioni 1.6 Mjt 2WD da 120 cv e 2.0 Mjt 4WD da 140 cv con cambio automatico, l’edizione limitata della SUV americana può contare su di una dotazione di serie particolarmente ricca e sul Winter Pack. Prezzi da 31.250 euro.

L'articolo Jeep Compass Limited Winter: frutto di stagione proviene da RED Live.

Rinnovato in tanti piccoli dettagli per migliorare la guida turistica, il nuovo Shoei Neotec II punta a diventare il riferimento tra i caschi modulari.

L'articolo Shoei Neotec II, eccellenza del turismo proviene da RED Live.

Apprezzato per la sua versatilità, il Continental TKC 70 è disponibile in nuove misure per equipaggiare due reginette del mercato: la Ducati Scrambler e la Honda Africa Twin

L'articolo Continental TKC 70, anche per Ducati Scrambler e Honda Africa Twin proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download