Google+

Cucina pugliese a sazietà e con soddisfazione

giugno 23, 2017 Tommaso Farina

cibo

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Quattro anni e non sentirli. Poco meno di quattro anni fa, infatti, ci recammo a Milano, nell’Osteria della Pasta e Fagioli, e mangiammo bene. Ci siamo tornati la scorsa settimana, e abbiamo trovato tutto immutato. Perfino i prezzi: qui con 30 euro, massimo 35, ci si sfama. Anzi, si mangia a sazietà e con soddisfazione. Dietro l’insegna dell’Osteria della Pasta e Fagioli si cela un ristorantino di cucina pugliese che fa il suo onesto mestiere addirittura dal 1975: Carla e Gianni, da 42 anni, non si schiodano da questo angolo operaio e poco fascinoso di Milano, non lontano da Stazione Centrale e viale Monza. L’interno è stato acutamente paragonato a quello di un’antica utilitaria tirata a lucido: una sala che si è già vista molte volte nella cinematografia anni Settanta, o almeno quella è l’impressione. Comunque, è luminosa e dai tavoli grandi e ben disposti, non troppo vicini tra loro.

E ora si mangia. L’antipasto è a buffet self service, e comprende soprattutto le mitiche verdure sott’olio della tradizione apulica, a cominciare dagli amarognoli e famosissimi lampascioni. Per i più trasgressivi, ci sono anche mozzarelle, burratine e altri latticini regionali, oltre a qualche salume.

Di primo, lasciatevi conquistare dalle ricche e abbondanti orecchiette col sugo di cavalo (indovinatissimo) o col sugo di involtini, o ancora con le proverbiali cime di rapa. La pasta e fagioli che dà il nome al locale è preparata con le caserecce trafilate al bronzo, peraltro condite pure coi ceci o col ragù di castrato, a scelta.

Si prosegue lungo due strade: umidi e griglia. In umido, ci sono superbe polpette al sugo, da film in costume. E pure gli involtini sono al sugo, decisamente da approvare. La griglia si alimenta con la vera brace di legno, e ci finiscono sopra fiorentine, costate, filetti anche di cavallo, salsicce, castrato. Per dessert, tiramisù e pasticciotti.

Da bere, non molti vini pugliesi, ma buoni e a prezzo modico. Come tutto il resto. E il servizio è cordiale e simpatico.

Osteria della Pasta e FagioliVia Venini, 54 – Milano Tel. 02.26148014 Chiuso la domenica sera e tutto il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

“Più potenza, meno pressione” è il claim con cui i progettisti Northwave raccontano le nuove Ghost XC, scarpe dedicate all’off-road. Riprendono le principali innovazioni lanciate lo scorso anno con le sorelle stradali Extreme RR (leggi la nostra prova), caratterizzate dalla tecnologia XFrame® studiata per eliminare il problema dei punti di pressione sulla tomaia. CALZATA ADERENTE […]

L'articolo Northwave Ghost XC, il futuro off-road proviene da RED Live.

Gli strani casi della vita. La Lotus meno apprezzata dell’epoca moderna è anche la sportiva di Hethel più potente mai realizzata. La Evora, coupé 2+2 caratterizzata dalla scocca in alluminio e dalla collocazione centrale del motore, in vista del Salone di Francoforte beneficia dello step più spinto di sempre del V6 3.5 Supercharged: ben 436 […]

L'articolo Lotus Evora GT430: prima in tutto proviene da RED Live.

A ricreare l’atmosfera della Ville Lumière c’erano la voce inconfondibile di Edith Piaf, i vol-au-vent e il bistrot al 10 di Corso Como. Ma soprattutto lei, La Parisienne. Una versione esclusiva di Twingo che riprende, nella particolarità dei motivi scozzesi sulle fiancate, uno dei successi di Renault degli anni ’60, la R4 Parisienne. Ispirazione vintage […]

L'articolo Renault Twingo La Parisienne proviene da RED Live.

Giunge alla terza generazione una delle compatte sportive più apprezzate dai puristi della guida oltre che una delle “piccole pesti” più pepate in circolazione. La Suzuki Swift Sport, sinora proposta esclusivamente con un propulsore 1.6 16V aspirato da 125 o 136 cv, si appresta a cambiare cuore, optando per un’unità sovralimentata di derivazione Vitara S. […]

L'articolo Suzuki Swift Sport: piuma col turbo proviene da RED Live.

Prodotto da Peugeot e allestito dal celebre preparatore francese il Partner Dangel porta all’estremo il concetto di auto tuttofare. L’abbiamo messa alla prova nel cimento più duro la vacanza con famiglia.

L'articolo Prova Peugeot Partner Tepee Dangel, l’Ultra Utility Vehicle proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana