Google+

Cucina di gran spessore in una casa accogliente dal calore tolkeniano

dicembre 6, 2015 Tommaso Farina

al-grop-udine-foto-tommaso-farina-1

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Arriva l’inverno, il freddo, il gelo. Tutti pronti? Ci vorrebbe, con questi climi, un bel ristorante che scaldasse gli occhi, il cuore e l’anima. Un posto accogliente, caloroso anche affettivamente, con la faccia dell’ultima casa accogliente che i lettori di Tolkien conoscono benissimo. Ebbene: uno dei nostri prototipi del “ristorante-rifugio” in inverno è il Grop, a Tavagnacco, minuscolo borgo a nord di Udine.

Entri qui, nella creatura di Simona e Silvia, e ti sembra di essere in una casa di campagna di gente ospitale e di buonissimo gusto. Un preludio a una cucina decisamente forte e personale, obbediente seguace delle tradizioni friulane e limitrofe.

Partite con lo zuf di zucca, che sarebbe una morbida e friulanissima crema; con l’assortimento di salumi friulani; col baccalà mantecato; con la polentina pasticciata al capriolo. E questo tanto per cominciare.

Di primo, saranno strepitose le grosse, invitanti fettuccine condite col ragù d’oca speziato, di encomiabile asciuttezza espressiva; gli gnocchi al ragù di coniglio, o quelli di zucca con la ricotta affumicata; i cuori di patate ai funghi.

Coi piatti forti, arrivano le glorie dello spettacolare fogolàr, ma anche di una cucina che negli umidi ha mano felicissima: fagiano al forno; pernice rossa in cocotte di ghisa; scottona alla brace; stracotto di manzo al Refosco (di una tenerezza extraterrestre, delicatissima, con un puré di patate esemplare); pollo ruspante in umido.

al-grop-udine-foto-tommaso-farina-2Di gran spessore i dolci, serviti a carrello e consistenti soprattutto in emblematiche torte, quasi da casa della nonna. Una nonna parecchio brava in cucina, intendiamoci.

Da bere avrete una cantina ricchissima di alternative, oltretutto ben scelte e ancora meglio servite da uno staff di grande bravura. Prevedete di spendere tra i 40 e i 55 euro a seconda delle scelte, per un ristorante che trasmette un’idea di goduria, di solidità culinaria profonda.

Per informazioni
Al Grop
www.algrop.net
Via Matteotti, 1 – Tavagnacco (Udine)
Tel. 0432.660240
Chiuso il mercoledì e giovedì a pranzo


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

She’s back. Dopo quasi vent’anni d’assenza, la BMW Serie 8 è di nuovo tra noi. La coupé di Monaco, destinata a collocarsi al vertice della gamma del costruttore tedesco, arriverà nelle concessionarie nel 2018, ma le linee sono già state svelate in occasione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Chiamata a sfidare rivali blasonate quali […]

L'articolo BMW Serie 8: classe cattiva proviene da RED Live.

Un accessorio può fare la differenza? Snob Milano, giovane realtà della provincia di Varese, ne è convinta. E difatti rimpolpa il suo catalogo, già ricco di occhiali da sole e da vista, con le due nuove maschere da moto Café Bubble e Café Flat, ricercate nel design e nei contenuti tecnici.  I punti in comune  Amate […]

L'articolo Snob Milano Café Bubble e Café Flat proviene da RED Live.

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Compatta, anzi compattissima, e a zero emissioni. La e.Go Life rappresenta ad oggi il progetto più concreto di city car elettrica “indipendente”, vale a dire nata fuori dalla sfera di controllo dei grandi costruttori. Una vettura che fa dell’economia il proprio fiore all’occhiello, dato che in Germania è già ordinabile con prezzi a partire da […]

L'articolo e.Go Life: indipendenza elettrica proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana