Google+

Cos’è la scuola?

In un vecchio film con John Wayne, rivisto pochi giorni or sono, uno dei protagonisti afferma a un certo punto che la prima scoperta del pioniere che giunge in una terra inesplorata è che Dio è arrivato prima di lui.
Nella Lumen Fidei vien detto che «la domanda sulla verità è una questione di memoria, di memoria profonda, perché si rivolge a qualcosa che ci precede e, in questo modo, può riuscire a unirci oltre il nostro “io” piccolo e limitato».
È questo il significato e il valore che attribuiamo alla parola Tradizione, come un vivente baluardo per contrastare il “grande oblio” in cui si vive come sospesi.

La domanda sulla verità, continua l’enciclica, «è una domanda sull’origine di tutto, alla cui luce si può vedere la meta e così anche il senso della strada comune».
Ecco perché la memoria, essendo “memoria di una promessa”, non ci “fissa nel passato” ma apre al futuro, illuminando i passi del nostro quotidiano procedere nella storia.
«Si vede così come la fede, in quanto memoria del futuro, memoria futuri, sia strettamente legata alla speranza».

Grazie alla segnalazione di un grande amico, abbiamo ritrovato tra gli appunti di antichi raduni una descrizione di questi temi.
Li rifomuliamo in questa sintetica definizione di scuola.
La scuola è il luogo in cui è messo a tema il nuovo dell’antico; in cui, quindi, si conferma l’antico. Questa conferma genera convinzione, la convinzione cultura, la cultura sapienza.
Ci pare un programma di lavoro urgente, impegnativo e necessario.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.