Google+

Cos’è la scuola?

In un vecchio film con John Wayne, rivisto pochi giorni or sono, uno dei protagonisti afferma a un certo punto che la prima scoperta del pioniere che giunge in una terra inesplorata è che Dio è arrivato prima di lui.
Nella Lumen Fidei vien detto che «la domanda sulla verità è una questione di memoria, di memoria profonda, perché si rivolge a qualcosa che ci precede e, in questo modo, può riuscire a unirci oltre il nostro “io” piccolo e limitato».
È questo il significato e il valore che attribuiamo alla parola Tradizione, come un vivente baluardo per contrastare il “grande oblio” in cui si vive come sospesi.

La domanda sulla verità, continua l’enciclica, «è una domanda sull’origine di tutto, alla cui luce si può vedere la meta e così anche il senso della strada comune».
Ecco perché la memoria, essendo “memoria di una promessa”, non ci “fissa nel passato” ma apre al futuro, illuminando i passi del nostro quotidiano procedere nella storia.
«Si vede così come la fede, in quanto memoria del futuro, memoria futuri, sia strettamente legata alla speranza».

Grazie alla segnalazione di un grande amico, abbiamo ritrovato tra gli appunti di antichi raduni una descrizione di questi temi.
Li rifomuliamo in questa sintetica definizione di scuola.
La scuola è il luogo in cui è messo a tema il nuovo dell’antico; in cui, quindi, si conferma l’antico. Questa conferma genera convinzione, la convinzione cultura, la cultura sapienza.
Ci pare un programma di lavoro urgente, impegnativo e necessario.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

F1 2017 è un generatore virtuale di adrenalina. Un racing game emozionante e coinvolgente, completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. Il nuovo gioco di Codemasters affina la buona ricetta del 2016 e (ri)propone un solidissimo “simcade”, ovvero un efficace ibrido tra simulazione impietosa e arcade permissivo, immediato e profondo. Il risultato? Senza controllo di trazione […]

L'articolo F1 2017 è pura adrenalina virtuale proviene da RED Live.

Con il nuovo Peugeot Belville, la Casa del Leone s’inserisce in uno dei mercati più floridi in assoluto: quello degli scooter piccoli a ruota alta. È disponibile in due cilindrate (125 e 200) con prezzi a partire da 2.950 euro

L'articolo Prova Peugeot Belville proviene da RED Live.

Che Kia sia un’azienda coreana Doc è assodato ma è altresì vero che il suo quartier generale europeo si trova ad appena 500 metri dall’entrata del Salone di Francoforte. E’ quindi normale che Kia viva la kermesse tedesca in modo speciale, come la fiera di casa, quella in cui sfruttare il fattore campo favorevole per […]

L'articolo Kia Proceed Concept: il futuro passa da qui proviene da RED Live.

Tucano Urbano gioca d’anticipo su EICMA e presenta ora la collezione autunno/inverno 2017/2018. Per chi viaggia in moto 365 giorni all’anno.

L'articolo Tucano Urbano collezione autunno/inverno 2017/2018 proviene da RED Live.

Il prezzo d’attacco è prossimo a 10.000 euro, ma non per questo sono una scelta povera. Ecco una guida alle utilitarie più economiche, performanti e meglio accessoriate.

L'articolo Le migliori auto a 10.000 euro proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana