Google+

Conversations al Museo del Novecento di Milano

settembre 27, 2011 Mariapia Bruno

Dal titolo Conversations, la nuova mostra fotografica del Museo del Novecento di Milano – che sarà aperta dal 30 settembre al 15 gennaio 2012 – presenta, per la prima volta nella vivace città meneghina, 80 fotografie gentilmente prestate dalla Bank of America Merryll Lynch Collection, una delle piu prestigiose collezioni bancarie al mondo. Parte di un progetto di mostre itineranti, l’Art in our Communities, Coversations ha già incontrato l’apprezzamento del pubblico al Museum of Fine Arts di Boston e dopo la permanenza milanese approderà all’Irish Museum of Modern Art di Dublino.

Gli scatti d’autore protagonisti della rassegna dialogano tra di loro attraverso accostamenti tematici: Viaggi/Monumenti, Società/Testimonianze, Astrazione/Paesaggio industriale/Surrealismo, Astrazione/Natura morta, Ritratto/Paesaggio/Uno sguardo sull’arte/Astrazione/Sperimentazione. Immagini del XIX secolo conversano con scatti del XX in un gioco dialettico che coinvolge lo spettatore in prima persona. Primi piani, foto panoramiche, ritratti – i piu famosi quelli di Edward Weston, Man Ray e Jeanne Dunning -, foto documentarie e immagini urbane sono il riflesso della complessa società americana vista dagli occhi di fotografi dal calibro di Robert Frank, Harry Callahan, Helen Levitt e William Klein. A volte ironiche, ma sempre cariche di connotazioni psicologiche e valori simbolici, le immagini fotografiche, quintessenza dell’arte del XX secolo, definiscono un percorso eloquente e suggestivo, totalmente contemporaneo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download