Google+

Come potrebbero aiutarci i vescovi in questi tempi senza autorità

novembre 3, 2014 Pippo Corigliano

C’è stata un’epoca in cui i cristiani avevano un rapporto vivace con il loro vescovo. Sant’Ambrogio è stato eletto vescovo a furor di popolo e sant’Agostino divenne sacerdote in modo simile e poi vescovo. Nei secoli in cui veniva a mancare l’autorità civile ci si rivolgeva all’autorità ecclesiastica per compiti suppletivi e, senza andar lontani nel tempo, la presenza del Papa a Roma e di Schuster a Milano durante l’ultima guerra è stata decisiva.

Ora viviamo in tempi difficili e viene spontaneo pensare all’aiuto che possono dare i vescovi al nostro paese. È giusto che i laici si facciano sentire per chiarire quali sono i loro bisogni. Mi azzarderei a fare alcune proposte.

Abbiamo bisogno che i vescovi ci parlino di Gesù come ne parlava santa Caterina da Siena (che contemplava continuamente Cristo in croce) e che ricordassero ai cristiani che sono seguaci di chi ha sparso il proprio sangue e ha dato il suo corpo in pasto a noi come alimento spirituale.

Andrebbe seguito l’esempio del Papa che, nella prospettiva di un nuovo fronte di guerra, ha indetto una veglia di preghiera. La preghiera può diventare più presente nella vita della Chiesa malgrado la pressione dei media che vorrebbero ridurla ad agenzia umanitaria.

I giovani potrebbero essere maggiormente stimolati per una vita cristiana impegnata e verso il sacerdozio. La Chiesa italiana sta già facendo un buon lavoro nei confronti degli immigrati e di chi è disoccupato. Forse i pastori possono esigere dai laici che facciano di più.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.