Google+

In Cina il Partito comunista non ti permette neanche di festeggiare il tuo compleanno se sei un attivista

luglio 26, 2013 Leone Grotti

In Cina non puoi neanche cenare in un ristorante per il tuo compleanno, se sei un attivista. Ieri sera l’attivista Hu Jia è andato in un ristorante di Shenzhen con alcuni amici per festeggiare il suo 40mo compleanno. Sono stati raggiunti dopo pochi minuti da alcuni agenti in borghese che li hanno interrogati e poi portati via.

«AGENTI NERVOSI». Il tutto è stato confermato al South China Morning Post dall’avvocato Teng Biao: «Gli agenti erano molto nervosi , mi hanno chiesto se stavamo parlando di Xu Zhiyong e del suo recente arresto. Dopo due ore e mezza mi hanno rilasciato». Xu, docente di legge all’università di Pechino, spiega AsiaNews, ha chiesto all’inizio di giugno alla leadership comunista di rendere pubblici i propri guadagni (in linea con quanto dichiarato persino dall’ex presidente Hu Jintao). Per questo motivo, una settimana fa è stato arrestato per “violenze”. Teng Biao è al momento il suo avvocato, che ha già presentato ricorso contro le assurde accuse mosse nei confronti del suo cliente.

REPRESSIONE PEGGIORA. Secondo l’avvocato, l’ennesimo raid contro gli attivisti che chiedono riforme democratiche al Partito comunista cinese dimostra che la situazione va sempre più peggiorando: «Gli arresti e la repressione diverranno sempre più duri. La gente ordinaria, la popolazione cinese non vive con un senso di sicurezza e i conflitti sociali stanno diventando più aspri. La situazione non è facile da risolvere».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana