Google+

Ci spostiamo al Sud per una parmigiana di gamberi e broccoletti con tonno da favola

febbraio 9, 2014 Tommaso Farina

evu-salerno-costiera-amalfitana1Malgrado i suoi problemi e le sue contraddizioni, la Costiera Amalfitana resta una delle zone più belle del mondo. Prendete Vietri sul Mare (Salerno): è il paese del tremendo, mostruoso albergo Fuenti. Eppure, è anche la cittadina delle ceramiche multicolori che si ammirano nei fascinosi vicoletti del centro e che ricoprono la cupola della chiesa principale. In uno di questi vicoli, troverete un ristorante moderno e intelligente, segnalatoci da Tommaso Esposito, sindaco di Acerra e appassionato cultore della gastronomia campana: Evù.
Il nome è stato ereditato da una precedente gestione. I proprietari attuali sono qui da alcuni anni e propongono un bel menù in un ambiente moderno e accattivante, di pochi coperti. Interessante è anzitutto la lista dei vini, molto ragionata. Adattissima alle pietanze.

Oltre al menù scritto, sono interessanti i piatti “settimanali”, proposti secondo mercato. L’antipasto di sei assaggi, per esempio. A noi è capitata una frittella con burro e alici (siamo vicini a Cetara, lo ricordiamo), un tortino di patate, verdure e seppia, una squillante parmigiana di patate coi gamberi, dei sentimentali broccoletti saltati col tonno, una melanzana fritta con salsa di pesce spada, e un calamaro con zucchine alla scapece. Lodevolissimo.

evu-salerno-costiera-amalfitanaDi primo, gli scialatielli con cacio, pepe, vongole e colatura di alici, che persuaderà il più accanito talebano sull’abbinamento di molluschi e formaggio. Oppure, i paccheri allo Scarpariello (pomodoro e pecorino), o le pappardelle con patate e lardo. Di secondo, una fritturina di paranza, o un pesce alla Evù con patate, sempre secondo quello che il mare ha da offrire.
Superbi i dolci: la torta caprese e soprattutto il grossissimo babà ripieno di crema e amarene, un attentato al diabete che vi porterà in Paradiso. Davvero appassionata la signora che si occupa della sala, e presenta i piatti con verve e immedesimazione. A seconda delle scelte, spenderete tra i 35 e i 50 euro, con grande godimento. Per raggiungerlo, dovrete fare una passeggiatina in paese.

Per informazioni
Evù
Via Diego Taiani, 1
Vietri sul Mare (Salerno) – Tel. 089 210237
Chiuso il mercoledì a mezzogiorno da novembre a marzo

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.