Google+

Caro Renzi, oltre a Imu e Tasi abolisci anche la tassa burocrazia

agosto 27, 2015 Redazione

burocrazia-adempimenti-shutterstock_300735176

«Rincuora la determinazione con cui Matteo Renzi torna ad annunciare l’abolizione di Imu e Tasi», scrive Alberto Mingardi in un interessante articolo pubblicato in prima pagina sulla Stampa a commento dell’annuncio-bomba fatto dal premier due giorni fa a Pesaro («il prossimo anno togliamo Tasi e Imu per tutti», ha detto). Del resto, osserva il direttore dell’Istituto Bruno Leoni (Ibl), «quando la pressione fiscale si avvicina alla metà del Pil, chiunque abbia un minimo di istinto di sopravvivenza è favorevole a qualsiasi taglio alle tasse». Tuttavia, oltre al problema delle coperture di una simile misura, Mingardi sospetta che essa serva a Renzi per «rinsaldare un legame personale con ampi settori del corpo elettorale» più che per favorire la ripresa economica del paese.

QUESTIONE DI VISIBILITÀ. In effetti, continua l’articolo, «l’abolizione dell’Imu è molto visibile» per gli elettori, che sono costretti a pagare di persona le tasse sulla casa e sui rifiuti. Perciò l’abolizione di Imu e Tasi sarebbe indubbiamente un’ottima trovata per il premier e il suo partito dal punto di vista elettorale. Tuttavia è vero anche che «le persone capiscono che c’è “la ripresa” se il figlio trova lavoro, se vedono aumentare le proprie attività, se aprono nuovi esercizi commerciali», e quindi, ammonisce Mingardi, il governo non dovrebbe far passare in secondo piano le imprese. Anche loro hanno bisogno di vedersi restituire reddito dallo Stato.

IL COSTO DELLE REGOLE. È evidente il motivo per cui il premier sembra essere intenzionato a privilegiare il taglio di Imu e Tasi rispetto a una riduzione o all’abolizione (altrettanto auspicabile) dell’Ires che grava sulle aziende. «Ma colpisce – scrive Mingardi – che non pensi ad un’ovvia alternativa», e cioè alla tanto invocata semplificazione. Spiega il direttore dell’Ibl: «Soprattutto per le imprese medie e piccole, gli adempimenti amministrativi sono l’equivalente di un’imposta: essere “in regola con le regole” costa, sia in denaro (per la consulenza dei professionisti) che in tempo degli imprenditori. Semplificare le norme equivale a comprimere i costi di questa natura». È una grave sciagura ormai universalmente nota, eppure «il ddl concorrenza langue e rischia di essere ulteriormente annacquato alla riapertura dell’attività parlamentare. E di semplificazioni il governo ha persino smesso di parlare», lamenta il giornalista.

TROPPO DIFFICILE CRESCERE. Mingardi arricchisce la sua argomentazione anche con un efficace esempio: «Nel mese di luglio, la Stampa ha pubblicato una lettera di un ristoratore di Torino, William Santarelli, che aveva rinunciato a chiedere il permesso per un dehors, esasperato per la complessità amministrativa di un’operazione così banale. Chi vuole posizionare qualche tavolino all’aperto ritiene di incontrare una domanda. Senza, perde una possibilità di “crescere”. Moltiplicate per mille ed avete l’Italia: un paese dove la creatività imprenditoriale inciampa sui più fantasiosi ostacoli burocratici».

Foto archivio documenti da Shutterstock


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

L’ufficio a portata di mano anche in vacanza e nei weekend in un ambiente confortevole e “viaggiante”? Lo rende possibile Renault con una nuova generazione di Trafic SpaceClass rivolta sì ai privati ma prentemente alla clientela del mondo business, come aziende di noleggio con conducente, strutture alberghiere e sportive, agenzie turistiche. Insomma, realtà che desiderano fornire […]

L'articolo Renault Trafic SpaceClass, l’ufficio è mobile proviene da RED Live.

Se siete appassionati di motori e curiosare tra le anteprime – ne sono state annunciate ben 150 – è sicura fonte di piacere, il momento è (quasi) arrivato. Cominciate a segnare in agenda una data compresa tra il 9 e il 12 novembre (il 7 e l’8 sono giornate dedicate a operatori e stampa) e […]

L'articolo EICMA 2017, cosa c’è da vedere proviene da RED Live.

Audi accelera sulla strada dell’elettrificazione della gamma. Dopo la presentazione della nuova A8, proposta al lancio nelle configurazioni V6 3.0 TFSI e TDI “mild hybrid”, vale a dire con impianto elettrico a 48 volt, ora anche le famiglie A4 e A5 beneficiano d’inedite motorizzazioni mHEV che portano in dote tutti i vantaggi fiscali e di […]

L'articolo Audi A4 e A5, è tempo di micro ibrido proviene da RED Live.

Arriva in gruppo tra gli ultimi, guarda tutti dritto negli occhi, mostra i muscoli e fa subito la voce grossa. E no, non è un bullo. Parliamo, piuttosto, della SUV Volkswagen T-Roc. Destinata a scendere in lizza nel segmento di mercato più frizzante, combattuto e attraente del momento, vale a dire quello delle sport utility […]

L'articolo Prova Volkswagen T-Roc proviene da RED Live.

In KTM hanno le idee chiare: il futuro della mobilità è elettrico. Ecco perché la nuova KTM Freeride E-XC, rinnovata da cima a fondo, è solamente un punto di partenza

L'articolo KTM Freeride E-XC, l’enduro green proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download