Google+

Il pesce (quello buono) è alla Cambusa di Cinisello. Vi accoglierà una schiatta di pugliesi Doc

giugno 23, 2013 Tommaso Farina

In estate inoltrata, cresce la voglia di assaggiare qualcosa di pesce. Non ce ne vorrete, se vi descriveremo dunque uno dei santuari del buon pesce fuori Milano. A Cinisello Balsamo, terra di grande immigrazione meridionale (lì vicino c’erano le grandi industrie di Sesto San Giovanni, bisognose di forza lavoro), sta anche la famiglia Disabato, una schiatta di pugliesi Doc. Davanti al grande magazzino di una nota società di commercio all’ingrosso, i Disabato da tanti anni tengono aperta la Cambusa. Ossia, pesce e fortissimamente pesce. Tutto elaborato alla maniera della Puglia, per restare fedeli alle origini.

L’ambiente è stato rinnovato da poco tempo, e il ristorante si è fatto più fresco e accogliente, senza perdere i pregi del servizio cordiale, e soprattutto della cucina verace. Il mega antipasto costa 45 euro, ma non spaventatevi: è quasi un piccolo pranzo. Prima arriveranno le alici marinate in casa; poi, un soave carpaccio di branzino con ottimo olio pugliese; indi sarà la volta di scampi e gamberi rossi crudi, di indicibile freschezza; a seguire, la tartara di tonno, poi gli scampi al sale, i gamberetti fritti, il fritto di boga e triglia, la leggiadra “scarpetta” di calamari anch’essi fritti. Ultime tre portate: il bollito di calamari, la pescatrice ai 13 sapori e la trionfale tiella di patate e cozze, direttamente dalla tradizione tarantina.

Se ce la fate, passate ai primi: semplici linguine alla tarantina con cozze, vongole e peperoncino; cavatelli ai frutti di mare; risotto alla marinara (per due). Di secondo, zuppa di pesce; gran fritto di paranza; pescatrice in brodetto; pesci a piacere. Di dolce, la crema catalana o la “pasta e ceci” (frutta col gelato). Carta dei vini inglobata nello stesso menù, non estesa ma neppure risicata. A seconda di quel che prendete, prevedete una spesa tra i 65 e i 90 euro per quattro piatti. Del resto sul pesce non si scherza, e quello buono non viene via per un boccone di pane.

Per informazioni
La Cambusa
www.ristorantelacambusapesce.it
Via Enrico Ferri, 11
Cinisello Balsamo (Milano)
Tel. 0266040975
Chiuso la domenica e il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download