Google+

Cambio gestione alla Rimessa: cucina stuzzicante per una cena coinvolgente

febbraio 8, 2015 Tommaso Farina

ristorante-farina-rimessa-como1A volte ritornano, ma cambiano, eccome se cambiano. Gli habitué di questa rubrica di Tempi, che ormai sta per compiere il lustro di vita, probabilmente rimembreranno la nostra visita alla Rimessa, un ristorante di Mariano Comense (Como) ambientato in quello che era il rimessaggio delle carrozze di un’augusta dimora gentilizia brianzola. Allora, il valore culinario era assicurato dalla robusta tecnica di Sergio Mauri, un cuoco di mestiere. Da un paio d’anni, le cose sono cambiate. Sergio non ha chiuso la Rimessa, come qualcuno temeva, ma l’ha ceduta a una coppia di moschettieri: Stefano Ierardi (cucina) e Massimiliano Palumbo (sala), due giovani cresciuti a una scuola come quella di Claudio Sadler, nome che non necessita presentazioni. Il risultato? Una cucina stuzzicante, meno sostanziosa di quella del capostipite, ma spesso non meno coinvolgente.

ristorante-farina-rimessa-como2Non è affatto male, per partire, il carpaccio di baccalà con sedano croccante, olive taggiasche e uova di tobiko (ossia di pesce volante) al mango: forse più estivo che invernale al gusto, ma comunque decisamente interessante. Notevoli, di primo, i cappellacci ripieni di friarielli (le cime di rapa amatissime a Napoli) con patate viola e fonduta di pecorino di fossa: curioso il “gradino” gustativo che si forma tra l’amaro dei friarielli e l’ampio afrore del formaggio, per un piatto ricco e gustoso. Strepitosa la qualità della carne nel controfiletto di manzo cotto nel burro di cacao (una novità, questa), avvolto nel guanciale e servito con le sue patate e con una salsa béarnaise al dragoncello.

Questo è un ipotetico percorso, ma la carta, provvista addirittura di simpatici hashtag, è decisamente vasta, per tutti i gusti. Tant’è che si può chiudere coi formaggi o col tortino di uva fragola e gelato allo yogurt. Ricca anche la cantina, davvero ghiotta, senza contare che si possono comprare bottiglie da portare a casa con uno sconto sul prezzo. Il servizio, affidato a Massimiliano e alla soave Erica, non perde un colpo. Spesa di circa 65 euro.

ristorante-farina-rimessa-comoPer informazioni

La RimessaVia Cardinal Ferrari, 30 Mariano Comense (Como)
Tel. 031749668
Chiuso la domenica sera e il lunedì

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Un'aerodinamica di nuova generazione caratterizza il telaio della nuova top di gamma del marchio veneto. Tecnologia Balanced Design, manubrio integrato e freni direct mount per un prezzo che parte da 4.600 euro

Alla versione orientata all’off road dell’ammiraglia Jeep si accompagna il debutto, per Renegade, del cambio a doppia frizione DCT in abbinamento al 1.6 Mjet da 120 cv. Svelati inediti pacchetti di personalizzazione Mopar e nuove serie limitate.

Debutta a Parigi la nuova gamma elettrica della city car tedesca. Il motore a zero emissioni eroga 82 cv ed è disponibile sia per la biposto fortwo coupé/cabrio sia per la cinque porte forfour. Autonomia di 160 km e ricarica più rapida che in passato.

La berlina sportiva del Tridente può ora contare su dotazioni multimediali e di sicurezza allineate alle rivali tedesche. Il V6 3.0 biturbo della versione d’ingresso a benzina eroga 350 cv anziché i precedenti 330 cv. Debuttano i pacchetti Luxury e Sport.

Il contest musicale King Of The Flow accompagna al debutto la crossover compatta giapponese. Tra chi voterà uno degli artisti protagonisti c'è in palio proprio una Toyota C-HR

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana