Google+

Buon compleanno Alex Del Piero, sei un grande (te lo dice un interista che hai fatto soffrire)

novembre 9, 2012 Pino Suriano

Non sapete quanto mi costa. L’eroe del giorno di oggi non è stato per me un idolo, ma un’ossessione. Che volete? Sono interista.

Nel 1997, per esempio, sogno per un anno lo Scudetto con Ronaldo, e chi arriva a rovinare tutto con un golletto? Lui. Il 5 maggio del 2002 io in lacrime all’Olimpico di Roma dopo il famoso 4-2, lui in festa a Udine per l’ennesima beffa. Poi, per fortuna, è arrivato Mourinho per la redenzione di tutto, ma questa è un’altra storia….

Prima di tutto ciò, devo ammetterlo, mi aveva incantato come solo i campioni sanno fare. L’apoteosi dei campioni, infatti, non accade quando fanno quella cosa che non ti aspetti, ma quando fanno proprio quella che ti aspetti. Fu così per la “delpierata”, il suo personalissimo tiro a giro all’incrocio del palo opposto. Fatta la prima volta, era sempre un’attesa. Ogni volta che toccava il pallone in quella posizione scattava in cuore una previsione che era insieme una speranza: “ora lo rifà”. E infatti che gioia, per tutti i tifosi del mondo, quando riaccadeva. Successe la prima volta con il Borussia Dortmund, poi ancora in Coppa, poi più volte in Campionato. Che incanto ripetuto.

La cosa più bella, però, l’ho vista dal vivo al San Nicola di Bari. In settimana viene a mancare suo padre, il sabato è da lui per l’ultimo saluto, per la domenica gli dicono che può evitare di giocare ma lui sceglie di esserci. A pochi minuti dalla fine Bari-Juve è una partita scialba ferma sullo zero a zero, quasi mi pento di essere andato allo stadio. A un certo punto, però, entra in scena lui. È tutto così puro e semplice, sembra quasi che il pallone stesso chieda essere addomesticato. E allora dribbling sul difensore, pallonetto delizioso, gol. Classe pura, occhi che si gonfiano di lacrime, sguardo al cielo e dedica al padre: la morte, il dolore, l’umanità più viva scaraventati sul prato verde. Con stile e tatto.

Alessandro Del Piero non ha mai avuto l’ossessione dei gesti eclatanti, come tanti geni del calcio da Maradona a Cantona, ma neppure la protervia dello scolaretto di college che si sente migliore degli altri. È stato semplicemente se stesso. I migliori eroi sono quelli che non cercano ossessivamente di esserlo. Oggi Alessandro Del Piero compie 38 anni. È stato un grande. Ora che non è più della Juve finalmente lo posso dire.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Compatta, anzi compattissima, e a zero emissioni. La e.Go Life rappresenta ad oggi il progetto più concreto di city car elettrica “indipendente”, vale a dire nata fuori dalla sfera di controllo dei grandi costruttori. Una vettura che fa dell’economia il proprio fiore all’occhiello, dato che in Germania è già ordinabile con prezzi a partire da […]

L'articolo e.Go Life: indipendenza elettrica proviene da RED Live.

Era arrivato il momento… In effetti dalla presentazione del Diablo Scooter sono passati dodici anni: correva l’anno 2005 e ad oggi l’evoluzione dei mezzi è stata incredibile, soprattutto in termini di prestazioni. Per Pirelli si è trattato di un investimento importante che ha dato due frutti che coprono la quasi totalità di tipologie di scooter presenti […]

L'articolo Prova Pirelli Angel e Diablo Rosso scooter proviene da RED Live.

Motori al minimo. Guardo a sinistra, mi rendo conto che se sommo l’età dei due piloti che mi affiancano sulla griglia di partenza il risultato supera di poco la metà dei miei anni. C’è davvero da chiedersi cosa diavolo ci faccio qui io in mezzo a questa masnada di mocciosi dal polso molto (troppo) snodato. […]

L'articolo In pista al CIV con KTM RC390 – Ricomincio da 3 (e 90) proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana