Google+

Beppe Grillo, ovvero la parabola discendente di un apprendista stregone

maggio 29, 2013

L’immagine che, in questi giorni, vedo fare da sfondo al faccione isterico di Beppe Grillo è quella dell’apprendista stregone. Sono un tipo terra terra e quindi penso all’episodio del film Fantasia di Walt Disney, non al Filopseudes di Luciano di Samosata o al poema di Goethe.

Vedo dunque il Topogrillino essere capace di suscitare un gran potere al grido di “facciamo pulizia!” Grazie alla magia della comicità i secchi si animano e rovesciano su tutta quanta la politica il lavacro del “vaffa” mentre le scope ramazzano con foga il “tutti a casa!”.

Sembra tutto facile, nello spazio di uno sberleffo si vola al 25 per cento, una risata ed ecco 162 parlamentari comparire dal nulla. La cyber-bacchetta di Casaleggio è proprio magica.

Nemmeno il tempo di immaginare la nuova Gaia che tutto diventa un casino infernale: gli eletti sono una nullità, scope e secchi non obbediscono più agli ordini e l’acqua rischia di travolgere l’apprendista che sbraita ma rischia comunque di annegare.

Nel film sappiamo come va a finire: il vecchio stregone arriva a mettere ordine e riporta il potere nel solco del senso. Nella realtà c’è qualche problema in più e non credo basti un bagno di umiltà elettorale.

Il guaio è che tutti stiamo pagando gli esperimenti sociali 2.0 del duo di apprendisti, e non solo perché manteniamo 162 nullafacenti.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.