Google+

Bellini, Botticelli e Pollaiolo: i classici contemporanei di Omar Galliani

settembre 15, 2011 Mariapia Bruno

Si intitola Bellini, Botticelli, Pollaiolo. Capolavori s/velati da Omar Galliani la mostra che, dal 16 settembre fino al 23 ottobre 2011, ci trasporta in una affascinante rilettura di tre splendide “icone” nella casa Museo milanese Poldi Pezzoli. Si tratta dell’Imago Pietatis di Giovanni Bellini, del Compianto sul Cristo morto di Sandro Botticelli e del Ritratto di dama di Piero del Pollaiolo -opera simbolo del museo – ai quali l’artista contemporaneo Omar Galliani rende omaggio riproponendone una personale “visione”. Trasposta in un’opera a matita su una tavola di grandi dimensioni (due metri di altezza per quattro di base), la Dama del Pollaiolo domina le scene elegante e luminosa, adagiata su un ripiano speculare realizzato con l’accostamento di una tavola di pioppo grezzo bianca e una preparata con un fondo nero in cui la luminescenza della matita evidenzia il suo profilo in rapporto alla luce e alla sua intrinseca cangianza.

«Omar Galliani è interprete estremamente raffinato, nella sua volontà di recuperare la tecnica del disegno degli antichi maestri fiorentini del Rinascimento. – dichiara Annalisa Zanni, direttore della sede espositiva – Con questa mostra vogliamo proseguire nel percorso di dialogo tra le arti dal passato al contemporaneo, caro a Gian Giacomo Poldi Pezzoli, fondatore del nostro Museo». L’allestimento è a cura di Mario Botta e suggella un legame estremamente evocativo tra le opere e gli ambienti che le ospitano: la Sala dei tessuti con il grande disegno del Ritratto di damae il Salone dell’affresco, con gli “svelamenti” del Botticelli e del Bellini. Ad accompagnare l’esposizione un video di Massimilano Galliani che documenta le fasi di preparazione delle opere esposte insieme al percorso creativo dell’artista dagli studi giovanili di storia dell’arte ai grandi lavori per il Gabinetto dei disegni degli Uffizi di Firenze e del Museo Diocesano di Padova.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.