Google+

L’arte di aprirsi a tradizioni lontane secondo Maïmouna Patrizia Guerresi

settembre 16, 2013 Mariapia Bruno

L’arte di saper stare a tavola, secondo l’artista Maïmouna Patrizia Guerresi, non implica soltanto il saper conversare, il far buon uso delle posate, il passare correttamente la portata al commensale a fianco. E’ l’arte di saper scavare intorno e verso quello che ci circonda, l’arte di aprirsi a tradizioni anche lontane, di sapersi nutrire di esse. Ecco cosa ci racconta la fotografa, scultrice e video artista attraverso gli scatti e la video istallazione Milk-Light all’interno della mostra m-eating, evento parallelo alla 13a Biennale di Istanbul, visibile da oggi fino al 15 novembre 2013 presso il Camhane Art Center della città turca.

Veniamo quindi a conoscenza di quelle mani di diverso colore che spuntano fuori da superfici ricolme di latte, simbolo di luce e nutrimento spirituale che unisce le varie razze umane, che viene giù dalla fronte di una giovane vestita di bianco, o dalla mano di un uomo di cui non conosciamo il volto. Non si gioca, certo, con il cibo, ma nell’arte tutto si trasforma, e il cibo stesso è espressione di valore, incontro e condivisione tra popoli.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana