Google+

Che belle le antiche trattorie di paese

settembre 8, 2016 Tommaso Farina

ristorante-farina

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti).

Che belle le antiche trattorie di paese, quelle che stanno aperte tutto il giorno perché per tutto il giorno viene qualcuno a bere qualcosa, a prendere un gelato confezionato o anche solo a rilassarsi. Il Veneto, tuttora, pullula di queste trattorie. Trattorie che sono un po’ il punto di aggregazione di piccole frazioni, e che spesso però ne varcano la fama, diventando destinazione di pellegrinaggio di buongustai che arrivano da fuori.

È il caso della Campana, bellissimo indirizzo di Torre di Fine, frazione di Eraclea (Venezia). Siamo non lontani da Jesolo: la trattoria, che fa anche da pizzeria e da vasto bar, si affaccia su una piazza che costeggia il canale Redevoli. L’ambiente è di quelli annosi, ben poco toccati dallo scorrere del tempo. Qualche tavolo è disponibile anche fuori, sotto le tende. Ovunque vi accomoderete, mangerete dell’onestissimo pesce a prezzi da record.

Per partire, optate per le canoce (cicale di mare, in lingua veneta) semplicemente bollite; per i canestrelli; per le schie (minuscoli gamberetti da mangiare tutti interi) con la polentina bianca; per il nostalgico “folpeto” (il moscardino semplicemente bollito e condito con aglio, olio e limone, vero street food della zona).

Di primo, un classico intramontabile restano gli spaghetti alle vongole; i medesimi spaghetti comunque vengono serviti anche con i calamaretti, con le cappesante, con gli “zotoi” (zottoli, ossia piccole seppie), particolarmente ghiotti, e con vari altri condimenti ittici.

Molto ben riuscito, tra i secondi, il fritto misto di seppioline, mazzancolle, calamari e schie; volendo qualcosa di più leggero, ci sono i gamberoni e gli scampi alla griglia, o lo spiedino di pesce.

Per finire, i dolci vengono da una pasticceria non lontana: torta polenta, meringata alla fragola, salame di cioccolato. Quanto al bere, la scelta è limitata, ma in fin dei conti siamo in una semplice trattoria, seppure dal servizio gentilissimo.

Quanto al prezzo, preparatevi a stupirvi: 28-30 euro con quattro portate. Davvero concorrenziale.

Per informazioni
La Campana
Via Carducci 1/2 – Loc. Torre di Fine – Eraclea (Venezia)
Tel. 0421237013
Chiuso il lunedì (d’inverno)

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se fosse una compagna di scuola, la Peugeot 308 sarebbe la classica ragazza seduta nei banchi della seconda fila; precisa, puntuale, concreta e in grado di ottenere ottimi risultati. Però poco appariscente. La tipica studentessa che pochi notano e che i professori danno per scontato sia in grado di ben figurare in ogni frangente. Ora, […]

L'articolo Prova nuova Peugeot 308 proviene da RED Live.

Il suo logo a forma di ruota spicca su caschi, capispalla, piumini, borsoni, zaini, bracciali in argento e foulard in seta, e non a caso. La collezione di abbigliamento e accessori uomo/donna Milano 1914 trae difatti la sua identità da EICMA, il Salone internazionale delle moto, la cui prima edizione è datata 1914, appunto. E […]

L'articolo Milano 1914, nuova collezione e corner al Boscolo proviene da RED Live.

La scelta di un’automobile è una decisione che dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chi ha bisogno di un mezzo da guidare esclusivamente in città, sarà orientato verso un’auto più compatta e maneggevole; se la vettura accompagnerà spesso la famiglia in gite fuori porta, ruote grandi e ammortizzatori rinforzati saranno determinanti; se il conducente […]

L'articolo Il cambio: tipologie e caratteristiche (automatico/semiautomatico/manuale) proviene da RED Live.

In sella a una delle moto più speciali mai prodotte da BMW. La HP4 Race porta all’estremo il concetto di moto sportiva. Leggerissima potentissima, va fortissimo ma non è un mostro impossibile da domare, anzi… 80.000 euro sono tanti? Forse, ma dopo averla guidata potresti cambiare idea.

L'articolo Prova BMW HP4 Race proviene da RED Live.

Con il nuovo Kymco AK 550, la Casa di Taiwan punta dritta al cuore del mercato dei Top Scooter bicilindrici. Il prezzo è interessantissimo (9.190 euro in offerta lancio) ma i contenuti tecnologici sono tutt’altro che di serie B. Anzi!

L'articolo Prova Kymco AK 550 proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana