Google+

Andare in Friuli solo per mangiare? Fatelo. E non solo per il pesce

settembre 1, 2013 Tommaso Farina

Litorale friulano, non solo pesce. Certo, i molluschi della laguna di Grado e di Marano, quelli piccoli (per i grossi c’è il fermo pesca, ancora per qualche settimana), sono una gustosa ghiottoneria. Ma è da lodare l’idea della famiglia Anastasia: affiancare al pesce la cucina tipica friulana, in un locale nella stazione balneare forse maggiore dell’Adriatico settentrionale. Così, ecco che a Lignano Sabbiadoro il crudo di pesce fa compagnia ai sapori forti di formaggi e salumi del Friùl (ci raccomandiamo l’accento sulla “u”). L’ambiente è bello, marinaro, elegante, sobrio, con un dehors di rara bellezza e intimità, in cui ahinoi è permesso fumare (ma il peccato è veniale). Cucina? Lo chef ha mano felice. Si parte con un friulanissimo flan di verdure, come appetizer. Poi, canestrelli e capesante al gratin, preparate con leggerezza, senza pangrattato. Oppure code di gamberi al timo e puré di patate affumicate: l’uso sapiente di erbe aromatiche è caratteristica fascinosa della tradizione friulana, e il cuoco ha fatto bene ad applicare la stessa filosofia ai nobili crostacei, che ne risultano valorizzati.

Di primo, ricche pappardelle al granchio; ravioli di pesce con fasolari; sentimentali, magnifici blecs (maltagliati alla friulana) con guanciale affumicato e formaggio infossato del paese di Cormons (Udine), davvero stupendi. Di secondo, informatevi sul pescato del giorno: sono disponibili sia pesci di allevamento che di pesca selvaggia, venendo incontro alle disponibilità economiche degli avventori. Il cuoco dunque prepara ricciole, branzini e scorfani a piacer vostro. In alternativa, croccante fritto di calamaretti spillo. O la “Sorpresa del forno”: granchio gigante all’aglio. Da non trascurare i dolci: mousse di lamponi, biscotto ripieno di semifreddo e altre simili piacevolezze. Di spessore la scelta dei vini, con alternative locali di prestigio. Il servizio è assai professionale, ma anche cordiale e simpatico. Nota di merito per il pane. Conto di circa 50 euro a testa, assai onesto.

Per informazioni 

Al Bancut
Viale dei Platani, 63
Lignano Sabbiadoro (Ud)
Tel. 043171926
Chiuso martedì a mezzogiorno

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Arexons lancia un’applicazione per rispondere a dubbi e curiosità sui prodotti più indicati per la cura e la manutenzione dell’auto.

La monovolume coreana, disponibile anche a sette posti, beneficia di un restyling di metà carriera che porta in dote inedite dotazioni multimediali e di sicurezza. Grazie a un nuovo pack tecnico si riducono i consumi del 1.7 td da 115 cv.

Debutta a Parigi l’edizione limitata a 50 esemplari della serie speciale ispirata al marchio nautico italiano. Alla dotazione full optional e alle finiture ricercate si accompagnano motori a benzina 1.2 aspirato da 69 cv o 0.9 TwinAir turbo da 85 o 105 cv.

Grazie alla partnership con l'azienda di Asolo, l'airbag per motociclisti entra nella collezione BMW Motorrad. Ci sono proposte di vari colori, per uomo e donna.

Gli atleti dello scatto fisso saranno a Milano, il 1 ottobre, per giocarsi la vittoria finale del Red Hook, il criterium più ardito del mondo.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana