Google+

Andare in Friuli solo per mangiare? Fatelo. E non solo per il pesce

settembre 1, 2013 Tommaso Farina

Litorale friulano, non solo pesce. Certo, i molluschi della laguna di Grado e di Marano, quelli piccoli (per i grossi c’è il fermo pesca, ancora per qualche settimana), sono una gustosa ghiottoneria. Ma è da lodare l’idea della famiglia Anastasia: affiancare al pesce la cucina tipica friulana, in un locale nella stazione balneare forse maggiore dell’Adriatico settentrionale. Così, ecco che a Lignano Sabbiadoro il crudo di pesce fa compagnia ai sapori forti di formaggi e salumi del Friùl (ci raccomandiamo l’accento sulla “u”). L’ambiente è bello, marinaro, elegante, sobrio, con un dehors di rara bellezza e intimità, in cui ahinoi è permesso fumare (ma il peccato è veniale). Cucina? Lo chef ha mano felice. Si parte con un friulanissimo flan di verdure, come appetizer. Poi, canestrelli e capesante al gratin, preparate con leggerezza, senza pangrattato. Oppure code di gamberi al timo e puré di patate affumicate: l’uso sapiente di erbe aromatiche è caratteristica fascinosa della tradizione friulana, e il cuoco ha fatto bene ad applicare la stessa filosofia ai nobili crostacei, che ne risultano valorizzati.

Di primo, ricche pappardelle al granchio; ravioli di pesce con fasolari; sentimentali, magnifici blecs (maltagliati alla friulana) con guanciale affumicato e formaggio infossato del paese di Cormons (Udine), davvero stupendi. Di secondo, informatevi sul pescato del giorno: sono disponibili sia pesci di allevamento che di pesca selvaggia, venendo incontro alle disponibilità economiche degli avventori. Il cuoco dunque prepara ricciole, branzini e scorfani a piacer vostro. In alternativa, croccante fritto di calamaretti spillo. O la “Sorpresa del forno”: granchio gigante all’aglio. Da non trascurare i dolci: mousse di lamponi, biscotto ripieno di semifreddo e altre simili piacevolezze. Di spessore la scelta dei vini, con alternative locali di prestigio. Il servizio è assai professionale, ma anche cordiale e simpatico. Nota di merito per il pane. Conto di circa 50 euro a testa, assai onesto.

Per informazioni 

Al Bancut
Viale dei Platani, 63
Lignano Sabbiadoro (Ud)
Tel. 043171926
Chiuso martedì a mezzogiorno

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.