Google+

Allevi ma che stai a di’? «Ah nulla, nulla! Niente di niente»

aprile 20, 2012 Mario Leone

Giovanni Allevi da molti anni fa parlare di sé. Riempie teatri e palazzetti dello sport. Tanto l’inchiostro versato per analizzare il “mondo Allevi”, alcune volte per criticarlo aspramente altre per esaltarlo come l’uomo che ha dato nuova linfa alla musica “colta”. Non è questo il luogo dove analizzare quanto sia veritiero il fenomeno e i punti che non “quadrano”. Di Allevi colpisce la fantasiosa loquacità che mostra al pubblico dei suoi concerti che è il medesimo dei suoi libri, durante le interviste e le “ospitate” televisive e radiofoniche.
Dopo giornate passate immerso nella lettura e nell’ascolto del “Giovanni Allevi pensiero”, la profonda domanda che mi rode è la medesima di Claudio Cerasa nell’ascolto di Nichi Vendola… 

Allevi ma che stai a di’? Ecco una raccolta delle frasi più folgoranti del pianista marchigiano.

Come definirebbe la sua musica?
«Ah nulla, nulla! Niente di niente. Io non sono nulla. Che bello starsene nella sedia a sdraio del nulla, nella totale mancanza di definizione, anche nella totalità mancanza della mia stessa identità. Mi sento molto meglio così! Sono nulla».
(Paola Pierdomenico, intervista Allevi per Tusciaweb)

Twitter: @maestroleone
allegrotempestoso.blogspot.com
 

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

COSA: RED HOOK CRIT, a Milano l’ultimo atto DOVE E QUANDO: Milano, 14 ottobre  Dopo Brooklyn, Londra e Barcellona il campionato di bici a scatto fisso su strada approda a Milano, in via Lambruschini (zona Bovisa) per l’ultima, avvincente tappa. Red Hook Criterium propone una formula unica, mettendo su strada le biciclette a scatto fisso che […]

L'articolo RED Weekend 13-15 ottobre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Da 0 a 400 a 0 km/h in meno di 42 secondi. Ecco il nuovo record fatto registrare dalla hypercar Bugatti Chiron. Un primato d’accelerazione e frenata realizzato con al volante l’ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya. Mai nessuna vettura di serie aveva avvicinato una simile prestazione, ottenuta grazie a una potenza massima […]

L'articolo Bugatti Chiron: start e stop da record proviene da RED Live.

Non ne troverete traccia in nessun listino. Né del passato, né del presente. Perché la Hoonicorn 2 è un esemplare non solo unico, ma addirittura fuori da ogni schema. La nuova arma di Ken Block, forse il più istrionico e scapestrato pilota che l’America abbia mai conosciuto, è una Mustang del 1965 – o quello […]

L'articolo Hoonicorn 2: 1.400 cv per la Pikes Peak proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download