Google+

Adolfo Wildt, scultore di anime e di forme

marzo 12, 2012 Mariapia Bruno

Fanno quasi paura i volti modellati sul marmo di Adolfo Wildt. Riecheggiano le maschere teatrali, la risata smoderata, il terrore agghiacciante, la tristezza elegante: sono la più intima espressione dell’anima umana. Ma cosa ci stanno a fare le sue opere insieme alle quelle di artisti come Cosmè Tura, Antonello da Messina, Durer, Michelangelo, Previati, Casorati, lontani nei modi, nei tempi e nei luoghi? Ai Musei San Domenico di Forlì si celebra un connubio, quello tra lo scultore milanese da tempo quasi dimenticato e le opere di grandi maestri a cui lui stesso si era ispirato per giungere a quelle suggestivissime sculture decisamente anticonformiste.


Ecco allora la Maschera dell’idiota, il Carattere fiero – Anima gentile, accostarsi alla Madonna della pera di Durer e alla Preghiera di Casorati. Incontrollabile l’istinto nel cercare quel particolare che possa legare composizioni così diverse. A volte lo si rintraccia in un profilo, altre in uno sguardo. Wildt – L’anima e le forme tra Michelangelo e Klimt è un percorso che travolge tra passato e presente, visitabile fino al 17 giugno 2012.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.

1 Commenti

  1. I just want to mention I am beginner to blogging and site-building and actually enjoyed your web blog. Probably I’m going to bookmark your blog . You actually have awesome well written articles. Thank you for revealing your web-site.

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download