Google+

A pranzo nella Cina più ignota

ottobre 2, 2016 Tommaso Farina

ristorante-cina-milano

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – “Ristorante cinese autentico a Milano”: parole forti, impegnative, molto sicure. Le abbiamo lette capitando per caso sul sito web del ristorante Yuan, l’indirizzo che ci accingiamo a raccontarvi, chiedendoci: come mai si sente la necessità di definirsi “autentici”? È semplice: perché la cucina cinese come la conosciamo noi da tanto, ossia quella più o meno cantonese, non riflette molto la realtà dell’immigrazione presente e passata dalla Cina in Italia. Anche se Pechino impone una sola ora per tutto il paese, la Cina resta pur sempre una terra che si estende lungo svariati fusi orari: immaginatevi la varietà della sua cucina.

Per cui, spinti dalla lettura del menù, siamo andati in via Andrea Costa, una delle due sedi del ristorante (l’altra è in centro a Milano): ambiente minimalista ma non fighetto, molto rustico in fondo. E cucina inattesa.

A pranzo ci sono sì dei menù a prezzo fisso (8 euro) con piatti relativamente noti, ma il bello è scegliere alla carta. E qui, si entra in un mondo inesplorato, ad esempio quello della piccantissima cucina Jiangxi, della Cina meridionale, imperniata sull’uso di spezie piccantissime e di olio di tè.

Ecco dunque la gran zuppa di pesce marinato, tofu, coriandolo e peperoncino; la zuppa di trippa; l’orecchio di maiale saltato coi peperoni piccanti; l’anatra fritta; il tendine di manzo con arachidi piccanti; la trippa di vitello o di maiale col peperoncino; gli spaghetti di patata dolce con carne; le zampe di gallina con verdure; il pollo alla Chongqing; gli gnocchi di riso col granchio; i gamberi al latte di cocco; la “scodella di fuoco”, ossia una specie di piccolo wok portato al tavolo con un fornelletto, e contenente sapide pietanze che arrivano a contemplare anche l’intestino di maiale.

Pure i dessert contemplano degli inediti, come la zuppa dolce con pallina di riso ripiena di sesamo.
Occhio: qui il piccante è davvero piccante. Trascurabile il bere. Dai 15 ai 30 euro per un autentico viaggio in Cina, quantomeno nella Cina più ignota.

Per informazioni
Yuan @ Loreto
Via Andrea Costa, 2
Milano
Tel. 0236560493
www.yuanmilano.com
Chiuso la domenica a pranzo

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.