Google+

A parole le perdiamo tutte

giugno 21, 2013

Nell’edizione on line del Corsera di ieri ha avuto una certa rilevanza la storia di Michela/e, nata donna, a disagio con la propria identità ed ora, dopo operazioni e cure farmacologiche, uomo.

Il succo della storia è questo: quando ero donna soffrivo molto per la mia condizione e quindi rubavo, mi drogavo, ho preso l’HIV; ora che sono finalmente uomo mi sento bene, faccio volontariato, aiuto gli altri e sono felice.

Non è mia intenzione, con questo breve riassunto, banalizzare il dramma individuale che merita sempre rispetto. Voglio solo mettere in luce la logica sottesa.

L’argomento di agire per far cessare il dolore è fortissimo, direi quasi inattaccabile. Tutti noi ci comportiamo così; anche quando diciamo la frase tipica di questo periodo “mi serve una vacanza” lo diciamo perché vogliamo far cessare il dolore della fatica del lavoro.

Non parlo solo del dolore fisico o morale, ma anche di quello esistenziale, di quello sociale. Le rivoluzioni, ad esempio si possono fare per far cessare il dolore dell’ingiustizia.

Di fronte alla motivazione del dolore personale siamo tutti disarmati. Perché mai dovrei impedire a qualcuno di far cessare il dolore? In particolare noi cristiani spesso oscilliamo tra la posizione del fatalismo (il dolore è ineliminabile) che porta alla conservazione e quella del dolorismo (il dolore è salvifico) che porta a un misticismo astratto.

Ora, se avessi una risposta semplice e convincente al problema, sarei il filosofo di riferimento della nostra epoca e non lo scombinato che sono.

Tutto quello che al momento riesco a fare è di guardare a una come Madre Teresa. Non mi risulta abbia fatto grandi riflessioni sull’argomento, si è fatta prossimo. Forse la risposta sta in quella presenza che accompagna con amore. Ma mi sa che ci vuole tempo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Compatta, anzi compattissima, e a zero emissioni. La e.Go Life rappresenta ad oggi il progetto più concreto di city car elettrica “indipendente”, vale a dire nata fuori dalla sfera di controllo dei grandi costruttori. Una vettura che fa dell’economia il proprio fiore all’occhiello, dato che in Germania è già ordinabile con prezzi a partire da […]

L'articolo e.Go Life: indipendenza elettrica proviene da RED Live.

Era arrivato il momento… In effetti dalla presentazione del Diablo Scooter sono passati dodici anni: correva l’anno 2005 e ad oggi l’evoluzione dei mezzi è stata incredibile, soprattutto in termini di prestazioni. Per Pirelli si è trattato di un investimento importante che ha dato due frutti che coprono la quasi totalità di tipologie di scooter presenti […]

L'articolo Prova Pirelli Angel e Diablo Rosso scooter proviene da RED Live.

Motori al minimo. Guardo a sinistra, mi rendo conto che se sommo l’età dei due piloti che mi affiancano sulla griglia di partenza il risultato supera di poco la metà dei miei anni. C’è davvero da chiedersi cosa diavolo ci faccio qui io in mezzo a questa masnada di mocciosi dal polso molto (troppo) snodato. […]

L'articolo In pista al CIV con KTM RC390 – Ricomincio da 3 (e 90) proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana