Google+

A Orvieto cucina creativa, moderna, saporosa e concreta

luglio 19, 2015 Tommaso Farina

sette-consoli-orvieto

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

A Orvieto (Terni), città tra le più belle del mondo, a tavola è tutto un vorticare di umbricelli. Gli “spaghetti” umbri in centro te li tirano dietro, quasi. Eppure c’è chi si sforza di dare un’interpretazione della cucina umbra meno scontata, più interessante, senza comunque rinnegarla.

La famiglia Stopponi, a pochi passi dal Duomo, vi accoglie tuttora ai Sette Consoli, un posto dal design moderno e soprattutto dal bellissimo giardino, che con climi un po’ meno caldi diventa ancor più accogliente. Un ristorante familiare nel senso vero del termine: in sala Mauro, con le belle figlie Serena e Chiara; in cucina Anna Rita, che manovra da par suo le materie prime locali e non, per un risultato creativo, moderno, saporoso, concreto.

Di antipasto, una serie di sfizi come il prosciutto di Cormons, il pane e alici (pane fatto in proprio, splendido). Oppure, le portate della cucina, tra cui spicca la delicatissima lingua di vitello croccante con piccola polenta e funghi pioppini.

È poi un abbraccio, quello regalato dai ravioli ripieni di piccione all’umbra e foie gras con cipolle fondenti, davvero materni e cordiali. Ma ci sono anche i tagliolini alle zucchine, fiori di zucca e mazzancolle; il risotto con erbe aromatiche, salsiccia e caprino di Ma’ Falda (piccola azienda di Orvieto); i cappellacci di maiale e ratatouille.

sette-consoli-orvieto1

Splendida e adatta all’estate la “pluma” (taglio di maiale, in questo caso iberico, della zona del lombo) con spuma d’aglio, polenta croccante ed erbe in padella; di rigore, visto che siamo in Umbria, il piccione, proposto con ciliegie in casseruola; di classe il girello di vitello cotto al punto rosa, con salsa tonnata, giardiniera e tartara di tonno.

Si chiude con una bella scelta di formaggi, o con il semifreddo al Porto con passata di melone e prosciutto essiccato. Il vino è tenuto in grande considerazione, e le bottiglie sono davvero per tutti i gusti, antiche e moderne. Quanto al conto, si contiene in circa 55-60 euro a testa, molto adeguati.

Per informazioni
I Sette Consoli
Piazza Sant’Angelo, 1a – Orvieto (Terni)
Tel. 0763343911
Chiuso mercoledì e domenica sera


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!
I commenti sono liberi. La redazione rimuoverà quelli offensivi.
La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Se l’elettrico costituisce il futuro della mobilità, la tecnologia ibrida plug-in è figlia del presente. Rappresenta infatti la massima espressione del compromesso tra propulsione tradizionale e a zero emissioni. Un’auto ibrida plug-in non è altro, del resto, che un’auto ibrida, quindi dotata di un powertrain composto dall’interazione tra due motori – il primo a combustione […]

L'articolo Hyundai Ioniq Plug-in: praticamente astemia proviene da RED Live.

She’s back. Dopo quasi vent’anni d’assenza, la BMW Serie 8 è di nuovo tra noi. La coupé di Monaco, destinata a collocarsi al vertice della gamma del costruttore tedesco, arriverà nelle concessionarie nel 2018, ma le linee sono già state svelate in occasione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este. Chiamata a sfidare rivali blasonate quali […]

L'articolo BMW Serie 8: classe cattiva proviene da RED Live.

Un accessorio può fare la differenza? Snob Milano, giovane realtà della provincia di Varese, ne è convinta. E difatti rimpolpa il suo catalogo, già ricco di occhiali da sole e da vista, con le due nuove maschere da moto Café Bubble e Café Flat, ricercate nel design e nei contenuti tecnici.  I punti in comune  Amate […]

L'articolo Snob Milano Café Bubble e Café Flat proviene da RED Live.

Il Wörthersee Meeting, vale a dire il più grande raduno tuning dedicato alle vetture del Gruppo VW, è da sempre una ghiotta occasione per i dipendenti della Casa tedesca per mostrare al mondo delle concept che, spesso, anticipano i modelli destinati a entrare in produzione. Così è avvenuto per la Golf GTI Clubsport. E così […]

L'articolo VW Golf GTI First Decade: la prima volta dell’ibrido proviene da RED Live.

La SUV nipponica si rinnova puntando su di una linea aggressiva e un telaio dalla superiore rigidità torsionale. Confermata la gamma motori che ai benzina 2.0 e 2.5 vede affiancarsi un 2.2 td. Debutta il sistema G-Vectoring Control.

L'articolo Mazda CX-5: a me gli occhi proviene da RED Live.

Strategie di Content Marketing - Video Academy di MailUp - banner iscrizione
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana