Google+

A causa Sua / Oggi la Cina ha offerto un uomo al mondo

novembre 13, 2017 Un sacerdote cinese

liu-xiaobo-ricordo-ansa

Elegia in morte di Liu Xiaobo (8 dicembre 1955 – 13 luglio 2017)
Composta da un sacerdote del nord della Cina, a ricordo del grande dissidente lasciato morire di cancro e condannato per “sovversione contro il potere dello Stato”.

Non è rimasto nulla,
eccetto i numeri [1]
relativi alla tua vita:
55,
64,
89,
08,
17,
713,
61.
Alla fine, tu hai lasciato parole di amore,
Io non ho paura della morte.
Lei già trepida per la vita,
per cui lasciatela andar via
e lasciate me morire.

Il muro è alto
e l’allodola non può sorvolarlo,
può solo cinguettare.

Per completare il ricordo:
Alla sera del 13 luglio, celebrata la S. Messa, inaspettatamente ho richiesto con insistenza ai fedeli di cantare il canto Il riposo delle anime. Rientrato a casa, ho saputo della tua morte. Non avevo pensato che il canto Il riposo delle anime fosse per te. Sebbene non cantiamo bene, ti auguriamo sinceramente di raggiungere il riposo eterno.
Le grandi anime accompagnano certamente le sofferenze infinite della vita.
Qualcuno dice: la Cina negli ultimi 500 anni non ha dato nessun contributo all’umanità. Oggi, la Cina ha offerto un uomo al mondo, una persona il cui nome può essere iscritto nella storia della civiltà umana.
Tale nome, questa notte, illumina le tenebre del cuore umano, la paura è che sia solo per un istante. Ma io credo, verrà il giorno in cui questo nome accenderà una fiaccola e illuminerà questa terra!
Un sacerdote cinese

Fonte: Asianews

[1] I “numeri” di cui parla la poesia iniziale sono le date dei maggiori eventi nella vita di Liu Xiaobo: 1955 la nascita; 64 e 89 il 4 giugno 1989, data del massacro di Tiananmen; 08 è il 2008, data del suo arresto, ma anche il documento per cui egli è stato arrestato per “sovversione”, la Carta ’08; 17 e 713 la data della sua morte: 13 luglio 2017; 61 sono gli anni che ha vissuto.

* * *

A causa Sua
Il dramma dei cristiani perseguitati nel dramma del mondo

Rodolfo Casadei
intervista
Bernardo Cervellera – missionario del Pime

Con la straordinaria testimonianza di un giovane siriano cristiano

Lunedì 20 novembre 2017 alle ore 21
presso il Teatro Rosetum – via Pisaniello, 1 – Milano

cristiani-perseguitati-incontro-esserci-cervellera-casadei-locandina

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Tesla la tocca piano… presentando a sorpresa, in occasione dell’unveiling dell’atteso camion a batteria, l’erede dell’ormai storica Tesla Roadster. Una vettura che la Casa americana, con grande morigeratezza, non esita a definire “l’auto più veloce del Pianeta”. Una supercar elettrica che, ancora una volta, spiazza la concorrenza promettendo di ridefinire il concetto di performance a zero […]

L'articolo Tesla Roadster: zitti tutti proviene da RED Live.

Dopo la nuova generazione di Trafic SpaceClass, presentata lo scorso ottobre, Renault torna sull’argomento “business” con il lancio della nuova gamma Executive, studiata per rendere sempre più confortevole e ricca di tecnologia la vita a bordo di chi si sposta per lavoro. La Casa della Losanga dota quindi di contenuti premium tre vetture della sua scuderia, […]

L'articolo Gamma Executive, l’allestimento premium di Renault proviene da RED Live.

COSA: FINALE MONDIALE LAMBORGHINI, le Huracán in pista a Imola  DOVE E QUANDO: Imola, Bologna, 17-19 novembre Evento da non perdere all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari con la 5ª edizione della Finale Mondiale Lamborghini, in programma questo fine settimana. L’appuntamento più importante del calendario della serie riservata alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese […]

L'articolo RED Weekend 17-19 novembre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Hanno geometrie confortevoli, gomme larghe, freni a disco e un nome figo. In più, sono in grado di portarti dappertutto e di farlo velocemente. Ecco le nostre preferite

L'articolo Le più belle bici Gravel proviene da RED Live.

Nel Vaticano c’è chi fa carriera: Papa Francesco ha ritirato pochi giorni fa la sua nuova auto aziendale, una Huracan RWD con livrea dedicata. Ecco la Lamborghini del Papa.

L'articolo La Lamborghini del Papa proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download