Google+

Benedetto XVI saluta Cuba: «Dio benedica il tuo futuro»

marzo 29, 2012 Redazione

Si conclude la visita del papa nell’isola comunista. Ieri l’incontro con l’ex leader maximo Fidel Castro e il saluto finale ai cubani.

«Hasta siempre Cuba, che Dio benedica il tuo futuro» è stato il saluto commosso di Papa Benedetto XVI poco prima di salire sull’aereo. Qualche ora prima della partenza il successore di Pietro aveva incontrato per una breve e cordiale visita “el comandante” Fidel Castro, visibilmente invecchiato dopo lo storico incontro avvenuto nel 1998 con il Beato Giovanni Paolo II. Il Papa, accompagnato dal presidente Raul Castro e da una pioggia torrenziale sull’aeroporto dell’Avana, ha rivolto dure parole contro l’embargo degli Stati Uniti verso la Repubblica di Cuba: «La situazione risulta aggravata quando misure economiche restrittive imposte dal di fuori del paese pesano negativamente sulla popolazione». Nel saluto, Benedetto XVI ha inoltre espresso l’auspicio che «eventuali discrepanze devono essere risolte ricercando, senza stancarsi, ciò che unisce tutti, con un dialogo paziente e sincero e un volontà autentica di ascolto che accolga obiettivi portatori di nuove speranze».

Il Santo Padre ha rinnovato i suoi auspici affinché si realizzi una piena libertà religiosa: «Che nessuno si senta impedito a prendere parte a questo appassionante compito, per limitazione delle proprie libertà fondamentali, nè si senta esonerato da esso, per negligenza o carenza di mezzi materiali. Continuerò a pregare ardentemente affinché continuiate il vostro cammino e Cuba sia la casa di tutti e per tutti i cubani, dove convivano la giustizia e la libertà, in un clima di serena fraternità. Il rispetto e la cura della libertà che palpita nel cuore di ogni uomo è imprescindibile per rispondere in modo adeguato alle esigenze fondamentali della sua dignità, e costruire così una società nella quale ciascuno si senta protagonista indispensabile del futuro della propria vita, della propria famiglia e della propria patria». 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download