Google+

Belpietro (Libero): «La lettera della Bce? Nulla di strano, solo suggerimenti»

settembre 29, 2011 Roberto Regina

A Radio Tempi, Maurizio Belpietro commenta la lettera della Bce pubblicata oggi dai maggiori quotidiani. Secondo il direttore di Libero non c’è nulla di misterioso nel documento segreto «ma solo una serie di misure e suggerimenti per uscire dalle difficoltà in cui si trova l’Italia»

Questa mattina il Corriere della Sera ha pubblicato il testo integrale del documento segreto della Bce che Jean-Claude Trichet e Mario Draghi avevano scritto al governo Italiano e il direttore di Libero Maurizio Belpietro è puntualmente intervenuto sui contenuti della lettera con i conduttori de Gli Spari Sopra. «Nessun mistero particolare, come si vociferava da più parti, ma solo una serie di misure e di suggerimenti per uscire dalle difficoltà in cui si trova l’Italia, ad esempio attraverso l’abolizione dell’articolo 18 e l’innalzamento dell’età pensionistica a 65 anni».  La lettera è stata recapitata il 5 agosto e da allora l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha declassato il debito italiano. Lecito quindi pensare che i contenuti della missiva siano stati disattesi. «In realtà se pensiamo che nella manovra è stata introdotta la modifica dell’articolo 8, è evidente un tentativo per introdurre maggiore flessibilità nel mercato del lavoro, come suggerito dal testo della Bce. Le linee guida europee non sono quindi state del tutto disattese, la riforma delle pensioni non è stata fatta perché Lega e sindacati si sono intromessi».

 

Per il direttore di Libero S&P «non ha declassato il debito pubblico italiano per i bunga bunga e i processi di Berlusconi perchè gli analisti finanziari sono attenti solo ai dati di bilancio e alle prospettive economiche di un paese. Il governo italiano è debole per colpa dei sindacati, delle lobby e degli alti costi della politica. Tutte cose da noi note da tempo». Sulla battuta di Umberto Bossi, che al vertice di Bankitalia vede meglio Vittorio Grilli, candidato di Tremonti, rispetto a Fabrizio Saccomanni, candidato del premier, Belpietro sottolinea come requisito imprescindibile per questa figura istituzionale la capacità di tutelare i risparmi degli italiani, depositati nelle varie banche, e recuperare la fiducia dei risparmiatori oggi incrinata dai tanti fallimenti della storia italiana come Banco ambrosiano o Banco di Napoli e di Sicilia. «E’necessario un governatore indipendente e capace, sia esso milanese come auspica Bossi o veneto».
 

Ascolta l’intervista integrale a Maurizio BelPietro

[podcast pid=25/]

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download