Vi piacerebbe, guardando la pubblicità di un fast food, poter sentire l’inconfondibile odore di fritto nel vostro salotto? O godervi lo spot di una marca di caffè percependo il seducente aroma dell’oro nero appena versato in tazza? Un televisore così potrebbe avere i suoi pro e i suoi contro, non c’è dubbio, ma intanto i giapponesi sono a lavoro per produrlo.
ESPERIMENTO FALLITO. Una squadra di studiosi della facoltà di agraria della Tokyo University ha inventato uno schermo in grado di diffondere degli odori da una celletta, di modo che si senta nell’aria l’aroma del cibo o fiore presente sullo schermo. Lo scopo è quello di migliorare il messaggio pubblicitario, per invogliare i consumatori seduti sul divano. Questo tipo di innovazione in realtà non è nuova al pubblico: nel 1960 era stata lanciato in alcune sale cinematografiche un sistema in grado di associare i profumi ad alcune scene. La pellicola Scent of mistery venne lanciata in tre sale attrezzate di New York, Los Angeles e Chicago, ma il tentativo fallì miseramente. Il meccanismo che produceva gli odori faceva così rumore da coprire i dialoghi del film.
PUBBLICITA’. Questa volta, però, il team di giapponesi a lavoro sembra certo del risultato. «Il profumo varierà da zona a zona del tv, così l’utente potrà avvicinarsi per sentire profumi diversi, come nel mondo reale». Una volta ultimato, il progetto verrà utilizzato per catturare l’attenzione dei passanti con nuovi cartelloni pubblicitari profumati o per rendere più vivaci certe installazioni museali.