Google+

Mette all’asta su Ebay la (presunta) ricetta segreta della Coca Cola. Il prezzo è arrivato a 15 milioni di dollari

maggio 14, 2013 Elisabetta Longo

Un uomo della Georgia sostiene di aver trovato in una vecchia soffitta la lista di ingredienti segreti di cui è fatta la bevanda più famosa al mondo. Ma l’azienda di Atlanta: «La vera ricetta è in cassaforte»

Uno dei più grandi segreti della storia, la ricetta della Coca Cola, potrebbe essere rivelato. L’azienda produttrice della bibita più famosa al mondo ha sempre tenuto sotto stretta sorveglianza la lista degli ingredienti che compongono la Coca Cola, e si dice che anche i dipendenti che lavorano nelle fabbriche abbiano delle clausole di riservatezza da firmare. Ora, un uomo della Georgia sostiene di avere il prezioso documento segreto.

REPERTO RITROVATO. Si chiama Cliff Kluge e sostiene di aver trovato, tempo fa, nella vecchia soffitta di una fattoria appena acquistata un documento interessante. A una prima occhiata, gli parve solo una commessa di ingredienti da acquistare, ma ad un’analisi più attenta si è accorto essere la ricetta della celeberrima bibita.
Una storia che sembra tratta da un romanzo. Forse un po’ troppo? Alla faccia degli scettici, il signor Kluge ha messo su Ebay il materiale da lui trovato, la cui asta è arrivata a 15 milioni di dollari. Kluge ha voluto mettere le mani avanti, dicendo che è molto probabile che nel corso degli anni il brevetto della Coca Cola sia leggermente cambiato, adattandosi al gusto dei consumatori moderni, molto diversi da quelli del 19esimo secolo, periodo in cui la bevanda fu inventata.

TENTATIVI. Il foglio ingiallito messo all’asta è datato 1943 ed è stato scritto da un’azienda chimica che negli anni della guerra aveva difficoltà a reperire certi ingredienti. La Coca Cola ha prontamente fatto sapere che la lista originale, ideata da John Pemberton nel 1886, è chiusa in una cassaforte blindata. E che la lista di Kluge è solo uno dei tanti tentativi di imitazione, che sono stati fatti nel secolo scorso.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana