Google+

Assunto come spaventapasseri umano. «Così ho tempo per leggere»

ottobre 8, 2012 Chiara Sirianni

Accade in Inghilterra, dove un giovane laureato sta seduto a suonare un campanaccio per cacciare le pernici. Ma i lavori “particolari” imperversano anche da noi. E c’è anche chi si propone a pagamento per “salutare la nonna”

Non riusciva a cercare lavoro, e ne ha trovato uno molto particolare. Un laureato inglese si è fatto assumere come spaventapasseri umano, in una trattoria del Norfolk. Paga: 300 euro a settimana. Lui si chiama Jamie Foxx, ha studiato musicologia alla Bangor University, e ha il compito di stare seduto su una sedia per otto ore al giorno, con addosso una giacca arancione fosforescente. All’occorrenza, scatta in piedi per scacciare le pernici dal campo, armato di chitarra e campanaccio. «La differenza si vede» dicono soddisfatti i suoi datori di lavoro, proprietari di un campo di colza (pianta dai fiori gialli, da cui si ricava olio) di otto ettari. La storia la racconta il quotidiano inglese The Independent, che l’ha intervistato: «Non voglio essere uno spaventapasseri a vita, ma per adesso mi sta dando tempo per decidere cosa voglio fare in futuro. Ho tempo per leggere».

CONSIGLI A PAGAMENTO. Ridicolo? Non così tanto, anche perché anche in Italia offerte del genere (magari senza campi da preservare dai corvi) si sprecano. Basta una breve ricerca sui siti di annunci on-line, in particolare le cosiddette reti di “aiuto freelance” per servizi di ogni tipo. Per cifre modiche (cinque euro) c’è chi si offre di stare a sentire. Annunci del tipo “faccio compagnia a persone sole su Skype” oppure “offro mezz’ora del mio tempo per parlare di ciò che preferisci” si sprecano, con derive imbarazzanti: “sei arrabbiato e non vuoi infastidire i tuoi amici? Sfogati con me, quando hai voglia, ascolto le tue lamentele per un’ora!” Oppure: “Ti risollevo il morale con i consigli giusti, tre mail, dieci euro”.

CHIAMO TUA NONNA. Ci sono poi gli annunci a tema musicale, in cui per piccole cifre ci si propone di fare “compilation per tutte le occasioni”, dal “funky, lo scibile umano” alla “compilation per serata romantica improvvisa? Ci penso io, mi basta mezz’ora di tempo, consegna via posta”. Per non parlare di quelli sentimentali: si va dal “scrivo poesie di qualsiasi tipo, su qualsiasi argomento” al “ti consiglio un ristorante romantico, a seconda dei gusti della tua lei” eccetera. Tra gli annunci più convenzionali (dal corso di chitarra a quello sull’uso di Excel, alle ripetizioni scolastiche alla vendita di orecchini all’uncinetto) spicca chi offre di “scrivere articoli su qualsiasi argomento: televisione, cinema, attualità”. C’è persino chi si offre di fare “da capro espiatorio” o di chiamare la nonna di qualcun altro, per “quel saluto che tu non hai mai voglia di fare”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

Al volante della SUV “low cost” che migliora nei contenuti e nella guida mantenendo invariato il prezzo. Dacia ha vinto di nuovo la scommessa e ora offre una Duster più appetibile che mai

L'articolo Prova Dacia Duster 2018 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download