Google+

Articolo 18. Cara Camusso, dov’è lo scandalo?

marzo 26, 2012 Gianni Ferrari

I richiami alla solidarietà operaia sono traditi, nei fatti, dall’assoluta discriminazione e disinteresse verso l’esercito dei precari.

Il sindacato italiano, la Cgil in particolare, sta perdendo di vista il proprio ruolo nella società. I lavoratori sono tutti uguali, il sindacato deve rappresentarli e difenderli tutti, in particolare i più deboli (i precari) non fare barricate a favore degli inclusi, fregandosene degli esclusi. Gli “inclusi” hanno la tessera sindacale, gli “esclusi” di solito no. Cosa fa il sindacato, difende i lavoratori oppure fa una battaglia identitaria per la sua sopravvivenza e, soprattutto, per mantenere il suo peso nella società? La riforma Fornero contiene importanti novità rispetto alla situazione dei precari; possibile che il sindacato non se ne accorga?

Le imprese italiane soffrono di “nanismo”; quando possono, gli imprenditori si mantengono al di sotto dei quindici dipendenti proprio per non incorrere nell’articolo 18. La piccola percentuale di aziende con più di quindici dipendenti non ci pensa proprio ad assumere ulteriori persone a tempo indeterminato, ma ricorre a contratti atipici. Su questo, la riforma incide: come non notarlo? I sindacati conservatori non si rendono conto che uno dei mali del mercato del lavoro è il suo essere ingessato? Potessero, lotterebbero ancora per le pensioni baby (19 anni sei mesi e un giorno) oppure per le 35 ore settimanali.

I continui richiami alla solidarietà operaia sono traditi, nei fatti, dall’assoluta discriminazione e disinteresse verso l’esercito dei precari. Il nuovo articolo 18 delega al giudice la decisione finale e, comunque, un operaio che si opponga sostenendo di essere stato discriminato, ove abbia i mezzi per provarlo, manterrà, riconosciuto dal magistrato, il proprio posto di lavoro. Dov’è lo scandalo?

Ho fatto una mia piccola indagine: chi andrà in piazza contro la riforma, semplicemente, non l’hanno nemmeno letta. Siamo ancora, purtroppo, al: “Non capisco, compagni, ma mi adeguo”, ai luoghi comuni, alle parole d’ordine. Un po’ di laicità e di socialismo riformista non guasterebbe.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. rental sewa komputer laptop notebook lcd projector led tv plasma says:

    As soon as I noticed this internet site I went on reddit to share some of the love with them. “The new Haitian baseball can’t weigh more than four ounces or less than five.” by Jerry Coleman.

  2. Utterly written written content, regards for entropy. “Necessity is the mother of taking chances.” by Mark Twain.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi