Google+

Appuntamento con la bioetica a Noto

settembre 1, 2014 Massimiliano Casto

L’ormai consueto Convegno Internazionale di Bioetica che quest’anno aprirà i battenti a partire dal prossimo 16 ottobre e che è arrivato al suo quinto appuntamento

manifesto-bioetica-2014sitoFervono i preparativi nella diocesi di Noto per l’ormai consueto Convegno Internazionale di Bioetica che quest’anno aprirà i battenti a partire dal prossimo 16 ottobre e che è arrivato al suo quinto appuntamento. Questa la tematica affrontata: “Alla ricerca dell’identità perduta: dal corpo all’immagine – dalla politica alla clinica. Quali confini?”

Dopo la cerimonia di apertura che si terrà nella Cattedrale di Noto, i lavori proseguiranno nell’Aula Magna del Seminario e vedranno la presenza di convegnisti provenienti da ogni parte d’Italia. L’evento si colloca nell’ambito di un più ampio progetto, voluto quattro anni fa da Monsignor Antonio Staglianò, per offrire ad un pubblico qualificato l’occasione di riflettere su questioni legate alle fondamentali problematiche della vita umana. Mons. Staglianò ha voluto così commentare: “Il Convegno intende sviluppare la tematica su questioni di identità sotto un profilo diverso. Gli ambiti saranno quello antropologico, psicologico, clinico e familiare”.

Cosa s’intende allora per “identità personale”? E l’identità è una questione di cultura o di natura? Quale identità tra natura e cultura? E quale relazione tra religione e identità? E poi ancora, quale relazione tra corpo e identità personale? Questi, più specificatamente, alcuni dei temi affrontati che ruotano tutti attorno all’unico denominatore: l’identità umana.

Il Convegno naturalmente è aperto a tutti, anche se si rivolge in modo particolare a medici,  infermieri, giuristi, insegnanti, assistenti sociali, educatori e volontari impegnati nella difesa della vita.

I lavori del Convegno si struttureranno in quattro sessioni, nelle quali si alterneranno relatori altamente specializzati. L’evento, così caro al Vescovo Antonio Staglianò, è inserito nel Programma Nazionale per la Formazione degli operatori della sanità E.C.M., ed è prevista l’acquisizione di crediti E.C.M.  per medici, infermieri, farmacisti, ostetrici, biologi, tecnici di laboratorio, psicologi e tutte le figure afferenti alle categorie socio-sanitarie.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi