Google+

Anpi: «Non siamo No Tav e non accettiamo lezioni di Costituzione»

marzo 13, 2012 Chiara Sirianni

Carlo Smuraglia (Anpi) replica a chi «va alle manifestazioni di protesta No Tav con le bandiere e gli striscioni della nostra associazione». In Val di Susa atteggiamenti «ingiustificabili e inammissibili». I partigiani veri prendono le distanze dai partigiani presunti.

«Ci rifacciamo ai valori della Resistenza Partigiana, democratica, antifascista, antirazzista e della fratellanza universale». Così si è espresso Alberto Perino, leader del movimento no Tav, seguito a ruota da don Andrea Gallo, fondatore della comunità Benedetto al Porto che si è schierato «con i partigiani della Valle». L’uso della Resistenza come suggestione, però, non è andata a genio a chi dell’opposizione al nazi-fascismo fa storia e memoria. 
In seguito alla manifestazione della Fiom del 9 marzo (in cui sul palco assieme ai metalmeccanici c’erano alcuni militanti No Tav) sono i partigiani “autentici” a protestare. Lo fa Carlo Smuraglia, presidente nazionale, direttamente dal sito web dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani): «Siamo vicini alle posizioni delle organizzazioni sindacali e in particolare della Cgil, simpatizziamo con le iniziative sindacali ed anche con quelle di singoli sindacati come la Fiom, ma non siamo mai “organici” con queste organizzazioni, anche quando abbiamo occasioni di collaborazione, conservando ognuno la propria identità e la propria autonomia. Nessuno pensi di tirarci per la giacchetta». 

Il riferimento è ai molti che in merito al caso Val di Susa hanno tacciato l’Anpi di ambiguità. Un’accusa rispedita al mittente: costoro «non hanno incertezze, tant’è che si schierano, si pronunciano, solidarizzano, si uniscono alla protesta, operano scelte, in alcuni casi si dichiarano, addirittura, organici ai movimenti no-tav, e vanno alle manifestazioni di protesta dei no-tav con le bandiere e gli striscioni dell’Anpi».

Smuraglia definisce gli insulti al procuratore di Torino, Giancarlo Caselli, «ingiustificabili e inammissibili». E punta il dito contro chi «protesta contro le violenze della polizia, ma non prende mai le distanze dalle violenze praticate da una parte dei movimenti, di cui si sentono organici. Il metodo migliore per sciogliere nodi così complessi è sempre e comunque quello del dialogo e del confronto. La violenza va sempre respinta, in qualunque forma (verbale o fisica) essa sia espressa. Non riesco davvero a capire che cosa ci sia di ambiguo in queste proposizioni, che qualunque persona di buon senso dovrebbe condividere».

Si accusa l’Anpi di non appoggiare con i manifestanti con sufficiente fermezza? Si ottiene l’effetto contrario. Un netto schieramento di campo: «L’Anpi non è no Tav. Difendendo e pretendendo che venga attuata la Costituzione, noi vogliamo farlo sempre nel modo che riteniamo giusto e corrispondente alla nostra tradizioni ed alla nostra identità. Concludo dicendo, a chi ci impartisce lezioni di democrazia e magari anche di Costituzione che, personalmente, la democrazia la sto frequentando da quando avevo vent’anni, cioè da molto tempo; e aggiungo che l’Anpi, che è un po’ più giovane di me, ha avuto sempre comportamenti così inequivocabili, così precisi, così suoi da meritare anche confronti e discussioni, ma non lezioni».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.